PERUGIA – L’estate non sta finendo e proseguirà ancora per qualche giorno il caldo con «temperature di qualche grado al di sopra delle medie», come spiegano gli esperti di Perugia Meteo.
Nei prossimi giorni, tra temperature in lieve aumento e umidità in crescita, non si possono «escludere nottate tropicali in collina, specie nelle zone urbanizzate, come quelle del capoluogo – sottolinea Michele Cavallucci -, dove le minime non scenderanno sotto i 20°C, almeno fino a venerdì».
Ma per fortuna, rispetto a luglio, le ore di caldo sono decisamente in diminuzione e si resta in attesa della cosiddetta “burrasca di Ferragosto”, che Mario Giuliacci definisce come «la brusca e, sovente, definitiva “rottura” dell’estate nella seconda metà di agosto». In pratica, «un primo burrascoso violento arrivo, dopo 2-3 mesi di caldo più o meno intenso, di aria decisamente più fresca» proveniente di solito da alte latitudini come Groenlandia e Nord del Canada. Evento che di solito si verifica intorno a fine agosto, al di là del suo nome, ma che potrebbe arrivare anche entro la prima decade di settembre.


