R.P.
GUBBIO (Perugia) – Ultimi giorni di vacanza e la campanella tornerà a suonare. Oltre a libri e cartelle, i genitori devono fare anche i conti il trasporto e la mensa. Per le famiglie eugubine, ci sono importanti novità per questi ultimi due servizi. Sarà, infatti, più facile e più veloce gestire la ristorazione scolastica e l’utilizzo dei pulmini grazie alla “rivoluzione digitale” messa in campo dal Comune di Gubbio.
Come sottolinea l’assessore comunale all’istruzione, Simona Minelli si tratta di una «novità pensata per agevolare le famiglie che va sotto il nome di “Schoolweb”, il nuovo sistema informatizzato che prevede l’utilizzo di una app per comunicare eventuali assenze dal servizio di ristorazione scolastica, e per gestire un “borsellino elettronico”, ossia di un credito virtuale da usare per il pagamento dei pasti e del trasporto».
Minelli specifica che sarà inoltre possibile consultare «ogni informazione relativa ai servizi (presenze in mensa, estratto conto borsellino, certificazione 730) sempre scaricando gratuitamente “ComunicApp” o collegandosi al “Portale genitori”, cui si accede utilizzando le proprie credenziali o tramite Spid».


