R.P.
PERUGIA – Clima estivo ma fresco con la presenza di tramontana e grecale. Per l’inizio della prossima settimana in Umbria continuano le temperature estive ma fortemente moderate. A confermarlo è Michele Cavallucci di Perugia Meteo, con un aggiornamento pubblicato su Facebook.
Le correnti settentrionali moderate, manterranno infatti «le temperature fresche, soprattutto nelle ore serali, notturne e al primo mattino, con massime assolutamente nella norma, con l’asse dell’anticiclone africano che si distenderà sui meridiani andando ad interessare in maniera molto più diretta la Francia dove le temperature massime supereranno anche i 35°C».
L’Umbria, continua Cavallucci, sarà interessata, a partire da lunedì soprattutto, da «venti di grecale e/o tramontana, anche moderati, che manterranno le minime fresche e le serate un po’ “frizzanti”. Questa situazione, ricordiamolo, nelle zone esposte, porta ad una progressiva perdita di umidità del suolo e l’instaurarsi di condizioni favorevoli all’innesco di incendi colposi e dolosi. Massima attenzione».


