Un messaggio di speranza per i giovani con la Festa del Preziosissimo sangue di Gesù

Nel Duomo di Terni tanti eventi per coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani

El. Cec.

TERNI – Dal 13 al 21 settembre la Diocesi di Terni è in festa. Tra convegni, concerti e spettacoli teatrali per grandi e piccoli. Per ricordare che la fede antica di Terni ha risollevato la città nel 1654. Quando ci fu la peste. In particolare quest’anno il focus della Festa del Preziosissimo sangue di Gesù è incentrato sui giovani. Per donare loro un messaggio di speranza. Per far sì che guardino il futuro con fiducia e fede. Con il coinvolgimento delle scuole ternane sia negli spettacoli teatrali sia nell’animazione musicale. Tra gli ospiti anche don Antonio Coluccia, il prete che sfida la malavita organizzata a Roma.

«Una festa legata a quel tesoro nascosto e non abbastanza noto, che è la Reliquia del preziosissimo Sangue di Gesù Cristo – ricorda il parroco della cattedrale don Alessandro Rossini – Un’occasione per riflettere sui mali che circondano la nostra società, i nostri tempi. Nella storia i ternani hanno fatto sempre ricorso alla preghiera, in occasione di eventi calamitosi e tragici, invocando il Sangue del Signore per allontanare queste calamità dalla società e dall’esistenza di ciascuno. Abbiamo pensato di riproporre in maniera solenne, all’intera popolazione della città l’antico rito della benedizione con la Sacra Reliquia, alla presenza del Vescovo, per invocare su tutti noi, come in antichità, l’intervento divino, affinché la nostra città torni a risollevarsi, a vivere e a sperare in un futuro migliore».

Il programma parte il 13 settembre alle 18:15 al Museo Diocesano un convegno scientifico e filosofico di rilievo internazionale, intitolato: “Esiste Dio? ‘Con Dio o senza Dio, tutto cambia’. Il relatore è il fisico nucleare di origini ternane Ubaldo Mastromatteo che parlerà del rapporto tra uomo e ambiente nelle mutazioni climatiche. Con lui ci sarà il moderatore Guido Vignelli, studioso di etica, filosofia politica e scienza delle comunicazioni.

Il 14 settembre ci sarà un secondo convegno dal titolo “La speranza che cerchi” con don Francesco Cristofaro, conduttore e collaboratore di Radio Mater e Tv2000 nella nota rubrica ‘L’ora solare. Alle 21 si terrà la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, con una processione che partirà dalla cattedrale e toccherà le principali vie del centro di Terni.
Il 15 settembre si svolgerà l’incontro “Una vita in più” con don Gianni Castorani (fondatore della scuola di evangelizzazione ‘Sentinelle del mattino di Pasqua’) e i giovani della comunità Jeunesse Lumiére.
Il 16 settembre il Vescovo Francesco Antonio Soddu impartirà la benedizione con la reliquia del Preziosissimo sangue e la corale ‘I giullari di Dio’. Ci sarà poi il concerto ‘Inno alla vita’ dedicato a Gianluca e Flavio, tenuto dai giovani del liceo ‘Angeloni’.

Il 17 settembre alle 11.30 ci sarà la messa solenne concelebrata dai canonici del Capitolo della cattedrale. Don Antonio Coluccia parteciperà a un dibattito in Duomo“Sì alla vita, no alla droga” – il grande inganno il 21 settembre, alle ore 10. Don Antonio Coluccia, il prete che sfida la malavita organizzata a Roma e vittima di un recente avvertimento a Tor Bella Monaca. E’ uscito illeso da un tentativo di investimento perché protetto da un agente della scorta, rimasto ferito.

Allarme olio d’oliva in Umbria, quest’anno è previsto il -50% della produzione

Cambio al vertice dei carabinieri di Terni, il colonnello De Rosa è il nuovo comandante