Addio a Giampietro Angelini, ex sindaco di Norcia e giornalista dell’ufficio stampa della giunta regionale

Fu primo cittadino per tre legislature dal 1986 al 1999. Il cordoglio di colleghi e politica

R.P.

NORCIA (Perugia) – È scomparso a 65 anni Giampietro Angelini, ex sindaco di Norcia per tre legislature dal 1986 al 1999 e successivamente giornalista dell’ ufficio stampa della giunta regionale dell’Umbria. Lo si apprende da una nota dello stesso ufficio stampa nella quale i colleghi e l’intera giunta regionale esprimono il loro cordoglio.

«Con Giampietro Angelini – si legge nella nota – se ne va un collega, un professionista serio, una persona di carattere, capace di ascoltare e condividere. Se ne va però soprattutto un amico, con cui abbiamo vissuto quotidianamente anni di attività giornalistica. Ci mancherà la sua capacità di cogliere sempre il punto, di riportare le questioni su di un piano concreto, di individuare comunque una soluzione possibile. Caparbio ed ironico allo stesso tempo, con una visione a tutto tondo della vita, delle relazioni, forte dei suoi convincimenti che hanno sempre caratterizzato il suo impegno nella professione così come nella politica. Tutte queste sue qualità sono state costantemente dimostrate ed apprezzate dalla Giunta regionale che si unisce al nostro cordoglio. Care Mariangela e Serena – conclude la nota – siamo vicini al vostro dolore. Caro Giampietro ci mancherai».

I giornalisti dell’Ufficio stampa dell’Assemblea legislativa porgono le più sentite condoglianze alla
famiglia Angelini per la prematura scomparsa del caro collega Giampietro. Il nostro cordoglio intendiamo estenderlo anche ai colleghi dell’Ufficio stampa della Giunta regionale dove Giampietro svolgeva la sua attività giornalistica con dedizione e professionalità.

Il Direttivo dell’Associazione Stampa Umbra esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giampietro Angelini. Un collega di grande capacità professionale, una penna sopraffina che maneggiava con la stessa abilità dimostrata nel suo impegno politico, sin da quando giovanissimo è stato eletto sindaco di Norcia. Giampietro è stato sempre coerente con i principi in cui credeva e si è sempre speso in prima persona per vederli riconosciuti. Iscritto all’Associazione Stampa Umbra ha condiviso e partecipato alla vita degli organismi di categoria ed ha dato il suo prezioso contributo anche nella recente trattativa contrattuale che si è tenuta alla Regione Umbria, dove lavorava all’Ufficio stampa della Giunta regionale. Il Direttivo si stringe nel dolore alla sua famiglia ed a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato.

«Abbiamo appreso con profonda tristezza la scomparsa di Giampietro Angelini. Da sempre legato alla sua amata città di origine, Norcia, ne ricordiamo in particolare l’impegno come Sindaco dal 1986 al 1999. Lo ricordiamo inoltre come Capogruppo di minoranza fino al Luglio scorso. Ci stringiamo alla moglie Maria Angela Turchetti, alla figlia Serena e a tutta la sua famiglia». Lo dichiara in una nota il vice sindaco reggente di Norcia Giuliano Boccanera.

«Un vero professionista della comunicazione, un valido amministratore e un politico appassionato dalle spiccate doti umane. Questo è stato Giampietro Angelini, scomparso questa mattina all’età di 65 anni dopo una grave malattia. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Norcia esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza”. Così i consiglieri del gruppo del Partito democratico, appresa la notizia della scomparsa dell’ex sindaco di Norcia. «Giampietro – ricordano i consiglieri Pd – è stato sindaco di Norcia dal 1986 al 1999 e da tempo era alle prese con una brutta malattia. La sua vita è stata dedicata in massima parte alla sua comunità, la Valnerina, contribuendo a farle fare un passo in avanti nella direzione di rottura dell’isolamento, sia mediatico che infrastrutturale. Impegnato nella ricostruzione di Norcia, duramente colpita dagli eventi sismici, da amministratore ha saputo dare impulso allo sviluppo delle attività economiche e sociali». «In sintonia con i grandi ideali ed i valori del cattolicesimo democratico – aggiungono i consiglieri Dem – , si è impegnato per affermare la voce degli ‘ultimi’ cercando di umanizzare e di riportare sul terreno concreto l’impegno politico. Ricordiamo infine Giampietro come valente professionista nella comunicazione della Regione Umbria».

Promozione in caserma, Giovanni Toschi diventa Capitano

Bandecchi: cento giorni per cominciare