R.P.
PERUGIA – Cambio al vertice dell’Usl Umbria 1. Il dottor Nicola Nardella si è insediato alla guida dell’unità sanitaria che comprende la quasi totalità della provincia di Perugia. Il nuovo direttore generale, che ha preso ufficialmente servizio dallo scorso primo ottobre, è docente universitario di Organizzazione sanitaria e Igiene generale e applicata presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, Scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva.
Nardella è direttore medico dell’Unità operativa complessa organizzazione dei servizi sanitari base dell’Azienda sanitaria territoriale Pesaro-Urbino. Precedentemente è stato direttore medico dell’Unità operativa complessa per la gestione del rischio clinico e la sicurezza dei dipendenti presso l’Azienda ospedaliera “Ospedali riuniti Marche Nord”. Dal 2011 al 2015 è stato direttore medico dell’Unità operativa complessa della direzione medica di presidio ospedaliero presso la stessa azienda ospedaliera.
È, inoltre, membro scientifico della Società italiana di igiene e della Società europea di sanità pubblica. È stato nominato dal presidente della Repubblica Italiana, per meriti legata alla professione medica su proposta della presidenza del Consiglio dei ministri, cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e successivamente ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Docente e relatore di oltre 50 presentazioni tecnico scientifiche in materia di organizzazione, programmazione e pianificazione sanitaria, tutela della salute dei lavoratori e rischio clinico; ha svolto oltre 150 corsi di formazione tecnico scientifica specifica nazionali e internazionali in diversi dei quali è stato relatore. È autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali
Il suo incarico, che è stato deliberato dalla Giunta regionale lo scorso 27 settembre, scade il 30 settembre 2026.


