AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Dall’Alto Tevere al piccolo schermo. C’è una firma umbertidese tra gli autori di “Anima gemella”, la nuova fiction di Canale 5 che sarà trasmessa in prima sulla rete ammiraglia di Mediaset a partire dall’11 ottobre.
Si tratta di Laura Nuti, sceneggiatrice, scrittrice e giornalista freelance di Umbertide, autrice del soggetto della serie, diretta da Francesco Micciché, insieme a Peter Exacoustus e Magda Mangano.
La fiction, divisa in otto episodi da 50’ l’uno, vede come interpreti principali Daniele Liotti, Chiara Mastalli, Alice Torriani, Alice Mangione, Stefania Rocca e Barbara Bouchet. La trama si incentra su Carlo, un famoso chirurgo di Torino. Il protagonista è devastato dal dolore per la scomparsa della moglie Adele. Due anni dopo questa grave perdita, riesce a superare il lutto e decide di voltare pagina di sposare Margherita, la migliore amica della moglie. Ma l’arrivo di una nuova donna fa vacillare tutte le sue certezze: si tratta di Nina, una truffatrice incasinata e generosa che si spaccia per medium grazie al suo grande talento nell’imitare le voci. Nel corso della finta seduta spiritica organizzata per raggirare la contessa, però, succede qualcosa di strano: Nina va in trance e pronuncia una frase che solo Adele avrebbe potuto dire a Carlo. Nello stesso periodo quest’ultimo inizia a fare una vera indagine che coinvolgerà anche Nina.
Così Laura racconta questa importantissima tappa del suo lavoro: «Per me è un momento molto importante; il traguardo di un percorso iniziato lo scorso millennio con il mio primo corso di sceneggiatura. Oggi voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, chi mi ha sostenuto in questi anni e chi ci supporterà guardando “Anima Gemella”. Vi ringrazio dal profondo del mio cuore e vi auguro una buona visione. Non vedo l’ora di sapere che cosa ne pensate».
Laura Nuti ha conseguito un Bachelor of arts in Communication and media studies presso la britannica Nottingham Trent University. Successivamente, ha ottenuto due master: il primo in critica giornalistica e il secondo sceneggiatura presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Nel 2019 le viene conferito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università per Stranieri di Perugia e presso l’Université Toulouse Jean Jaurès con una tesi in cotutela sulla ricezione di Federico Fellini in Francia. Sul regista riminese ha tenuto presentazioni in Italia, Francia, Croazia, Cipro, Inghilterra e Stati Uniti. Giornalista pubblicista e sceneggiatrice, Laura Nuti è attualmente impegnata in diversi progetti editoriali e televisivi. “Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema” è il suo primo libro, con cui nel 2020 vince la sezione saggistica del Premio” InediTO – Colline di Torino”, grazie a cui viene pubblicato nel maggio 2022 da Ianieri Edizioni.


