TERNI – Gran finale al Secci con il duo pianistico Canino-Ballista, sabato 14 ottobre alle ore 17,30 per il festival Rossininana organizzato dall’associazione InCanto. Una edizione interamente dedicata all’altro Rossini, inaugurata il 18 agosto dalla Banda nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto, diretta da Claudio Gamberoni, nel chiostro di San Francesco a San Gemini. La chiusura è affidata allo straordinario duo Bruno Canino e Antonio Ballista, pianisti che sono entrati a far parte della storia della musica dell’ultimo mezzo secolo. I due fuoriclasse proporranno molti dei brevi pezzi in cui Rossini riversò il suo genio musicale quando decise di dare l’addio all’opera, a soli trentasei anni. Piccoli capolavori rimasti a lungo semisconosciuti ma che da qualche anno sono stati rivalutati per il loro reale valore. Quattro di questi brani saranno eseguiti nelle rielaborazioni di Azio Corghi, scomparso lo scorso anno. Il concerto vuole essere anche un omaggio a lui. Si ascolterà anche la Sinfonia che apre Il Barbiere di Siviglia, nella trascrizione di Arnold Schoenberg, l’ideatore della dodecafonia e uno dei padri fondatori della musica moderna, di cui non si immaginerebbe che fosse un ammiratore di Rossini. Sicuramente un concerto da non perdere. Il concerto è in collaborazione con ilRotary Club, che da sempre è vicino a chi promuove cultura per la crescita del territorio e dunque appoggia con estremo interesse iniziative di qualità come il prestigioso evento organizzato dall’associazione In Canto. In occasione di questo concerto del leggendario duo Canino-Ballista il Rotary di Terni offrirà un riconoscimento alla carriera ai due grandi artisti, Bruno Canino e Antonio Ballista, quali ambasciatori di cultura nel mondo.
«E’ con partecipazione convinta che il Rotary Club di Terni contribuisce a questo splendido festival ‘Rossiniana’ – afferma il presidente Francesco Montalbano. La musica è bellezza, è cultura, e la bellezza e la cultura sono sempre più necessarie nei tempi di così veloci e spesso traumatici cambiamenti che viviamo. Il Rotary è un club di servizio, impegnato nel mondo a intervenire per il bene della società, in molti modi, con opere visibili ma anche, come in questo caso, supportando chi crea momenti come qu.esto festival, contribuendo dunque ad offrire importanti manifestazioni culturali alla città».
Il festival è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Amelia, Regione Umbria, Comune di Terni, Comune di San Gemini, Rotary Club Terni e 50&Più Terni. Con il patrocinio di Comune di Amelia e Siae.



