TERNI- Non ne bastava una di associazione per raccogliere gli orfani di Leonardo Latini, sindaco di Terni. L’associazionismo degli ex fa il bis: il 20 luglio è nata Orizzonti, il 16 ottobre nascerà Principia. Questa volta il nocciolo duro dell’associazione è Fratelli d’Italia.
In prima linea l’ex assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, le ex consigliere Roberta Montana e Rita Pepegna, anche loro del partito della Meloni, e l’ex rossoverde Fabrizio Fabris che alle ultime amministrative si è presentate nelle liste del centrodestra con scarsi risultati. Orizzonti era partita raccogliendo soprattutto i leghisti come Giovanna Scarcia, Federico Cini, Cristiano Ceccotti, Barbara Saltamartini, con l’aggiunta del forzista Stefano Fatale e dell’ex sindaco Latini con la sua vice Benedetta Salvati. I toni della presentazione di Orizzonti un po’ liberal un po’ Signore degli Anelli, il grande classico di Tolkien amato da Leonardo Latini. Più dura e pure, e soprattutto di destra, si annuncia la presentazione di Principia Terni, che vedrà i collegamenti da remoto dell’intellettuale di destra Pietrangelo Buttafuoco e di Edoardo Sylos Labini, il direttore di CulturaIdentità. E proprio sull’identità batte Principia, che vuole «rivendicare le radici e l’identità della comunità locale, promuovendo persone, opere, luoghi e qualsiasi eccellenza legata alla storia di Terni».
Si annuncia dunque il ritorno a quella che è stata una delle epopee delle giunta Latini: la grande storia di Terni, del suo passato glorioso che costituisce ancora oggi motivo di vanto e di identità comunitaria. Una narrazione spazzata via dal ciclone Bandecchi che ha vinto le elezioni proprio contro la destra dicendo che Terni «fa schifo e puzza» e che il modello da perseguire è quello di Dubai. A spiegare i contenuti di Principia, lunedì 16 ottobre (ore 16,30) nella sala consigliare della Provincia, i soci fondatori Alberto Cagnoli, Maurizio Cecconelli, Fabrizio Fabris, Roberta Montagna e Rita Pepegna. L’associazione sarà tenuta a battesimo dalla presidente della Provincia Laura Pernazza.


