GUALDO TADINO (Perugia) – Uno stadio tutto nuovo è pronto ad accogliere gli sportivi gualdesi. Il Luzi di Gualdo Tadino è stato riconsegnato, dopo otto mesi di stop, alla città al termine dei lavori di riqualificazione. In totale le operazioni di sistemazione hanno avuto un importo di circa 150mila euro.
Alla riapertura dell’impianto il sindaco Massimiliano Presciutti, il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, il consigliere della Figc regionale, Simone Ortenzi e il capitano della Compagnia dei carabinieri di Gubbio, Fabio Del Sette.
Nello specifico, i lavori sono stati effettuati per la maggior parte utilizzando risorse provenienti dal bilancio comunale sia tramite la ditta Green Service Center che si è occupata del rifacimento del manto erboso e dell’impianto di irrigazione. Gli interventi, per quanto riguarda il campo, che hanno riguardato: la realizzazione dell’impianto di irrigazione, il rifacimento del manto erboso e la completa sostituzione degli elementi da gioco (porte da calcio, bandierine calcio d’angolo).
Per i locali interni a servizio dello stadio sono stati svolti l’adeguamento dell’impianto elettrico e termosanitario, l’adeguamento degli spogliatoi e dei servizi igienici con abbattimento barriere architettoniche, il rifacimento dei pavimenti e rivestimenti degli spogliatoi e la tinteggiatura e la coibentazione degli spogliatoi.
Come ha sottolineato il sindaco Presciutti «finalmente riconsegniamo alla nostra città lo stadio Carlo Angelo Luzi e voglio ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato per ridonare alla comunità questo importante impianto. Parlo quindi degli operai e delle strutture comunali, delle imprese private che hanno partecipato alle manutenzioni dei locali interni e della Green Service, che si è occupata del rifacimento del manto erboso. Vista la situazione iniziale dell’impianto, in particolare la pessima condizione del campo, non era scontato vedere oggi un manto erboso di questo livello, che è tornato ad essere uno dei migliori in Umbria. Ora per mantenerlo al top, seguiremo il piano di utilizzo che la Green Service (che effettuerà la manutenzione) ci ha consegnato, perché vogliamo che duri a lungo nel tempo».
I progetti di riqualificazione non finiscono qui perché presto, ha annunciano il primo cittadino, per completare del tutto il restyling dell’impianto «stiamo lavorando anche per realizzare una nuova pista di atletica che sostituisca quella vecchia. La nostra amministrazione è da sempre molto attenta allo sport perché lo ritiene fondamentale per il benessere della nostra comunità e dei nostri ragazzi. A testimonianza di ciò tra pochi giorni sarà inaugurato a Gualdo Tadino un nuovo centro di atletica leggera indoor, unico nel suo genere nell’Italia centrale, mentre presto saranno realizzate due nuove palestre presso le scuole di Cerqueto e Cartiere e si interverrà sull’antistadio. Saranno circa 5 i milioni di euro di investimento destinati a tali lavori».
Di momento molto importante per lo sport umbro e la nostra federazione ha parlato il consigliere della Figc Umbria, Simone Ortenzi, perché «lo stadio Luzi rappresenta da sempre un pilastro per la nostra regione».
Il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, ha ringraziato l’amministrazione comunale «per questi interventi effettuati che hanno permesso di riconsegnare uno spazio sportivo così importante alla comunità di Gualdo Tadino. Lavori realizzati benissimo sia all’interno che all’esterno dell’impianto, con un campo di gioco che è ora bellissimo. L’amministrazione di Gualdo Tadino è sempre sensibile sul tema dello sport e dell’impiantistica che è fondamentale per praticarlo. Ricordo infatti che lo sport senza impianti adeguati non può esistere».
Il primo impegno ufficiale nel rinnovato stadio Luzi, è previsto per giornata di domenica 15 ottobre, in occasione della sfida del campionato di Promozione regionale girone B tra Cerqueto e Amc 98.





