Corridore candidato alla presidenza della Regione per Ap. La sorpresa: non correrà Bandecchi. Non si sente sicuro?

L’annuncio dopo la brutta batosta sulla trattativa col Pd per le nomine del Sii. Il grande ottimismo del vicesindaco: già promette incarichi in giunta regionale a che si candida con lui

M.BRUN.

TERNI – Il vicesindaco di Terni, Corridore, è il candidato alla presidenza della Giunta regionale dell’Umbria.
In verità – ascoltando bene il video dell’annuncio – ha già vinto: nell’annunciare che si vota a ottobre (non nel 2025, come tutti qui pensano?) spiega che la nuova avventura sarà «difficile (a noi le cose facili non sono mai piaciute)» e partirà da Terni. Ma subito promette slittamenti in alto per tutti i suoi sodali.

Alcuni saranno consiglieri regionali, alcuni avranno incarichi nella giunta.
L’ottimismo di Corridore è encomiabile. Ma la candidatura è una bella soddisfazione dopo la pesante batosta del saltato accordo vedo-non vedo con il Pd sulle nomine al Sii saltato. In fondo è anche un modo per gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Corridore si attende la disponibilità di tutti i suoi a candidarsi e questo è un refrain già sentito nella corsa per vincere Terni.
Afferma che è «un impegno di grande responsabilità e un onore». Poi spiega cosa sarà «quando governeremo l’Umbria», avendo Terni come punto di partenza perché «è stata martoriata dai governi precedenti» (perugini quindi attenti a voi).
Se si capisce bene, la scelta di partire da Terni è però obbligata visto che alcune rilevazioni su Perugia non sembrano dare adito ad ottimismo per Alternativa popolare.
La prospettiva della candidatura di Corridore è – come dire – di tipo irredentista, fa leva sulle rivendicazioni di una città per sollevare la Regione. Terni non è un Paese basco, ma di sicuro un po’ di malumore può essere coagulato.
Invece è sorprendente che non si candidi Bandecchi in persona alla Regione. E questa è la vera novità. Il Gran Livornese non è convinto del suo irresistibile fascino, capace di conquistare elettori fuori da Terni?

IL POST DI CORRIDORE SUL PROFILO DI BANDECCHI

Italia Viva si prepara alle elezioni 2024. «Porte aperte al ceto medio e ai giovani»

«Abbiamo chiuso i sogni nei cassetti aiutaci a riaprirli Lorenzetti». La curva chiede e la Sir risponde