Parco Le Grazie, crolla una parte del muro di cinta

Bloccato l’ingresso all’area di verde pubblico di viale Trento. Alla chiesa si arriva solo se si passa dal servizio di  guardia medica. LE FOTO

TERNI – E’ bastato un temporale di un’ora per far venire giù un pezzo di muro di cinta del parco storico delle Grazie. Da martedì 24 ottobre è impossibile raggiungere la chiesa di Santa Maria delle Grazie se non passando da sopra, da viale Trento, dove si trova il servizio di guardia medica.  

Ancora non si capisce quando verrà ripristinato l’accesso soprattutto quando verrà messo in sicurezza il muro franato. Certo, rispetto alla necessità di provvedere alla messa in sicurezza di alcune parti del parco, più volte la Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola, ha sollecitato interventi urgenti al Comune di Terni. Anche in un messaggio Facebook: «Visto  il successo del Presepe Vivente al Parco delle Grazie, che in poche edizioni ha raggiunto oltre 80 figuranti e alcune migliaia di visitatori, ci siamo premurati di richiedere al Comune di Terni, per tempo fin dal 6 luglio 2023,  la disponibilità a realizzare lavori di miglioramento della sicurezza dei percorsi del parco comunale».  Dopo incontri e sopralluoghi, la richiesta è stata formalizzata per posta elettronica certificata  il 18 settembre. Una ulteriore Pec è stata inviata il16 ottobre  per sollecitare almeno una risposta. Per capire quali fossero le intenzioni del Comune. Adesso che è venuta giù anche una parte del muro di cinta, i solleciti hanno raggiunto quota quattro.  «Al momento siamo ancora in attesa di cortesi cenni di risposta».

Dal campo alla tavola aumenti anche del 500%: la protesta arriva in piazza

Pernazza 1 – Bandecchi 0