Redazione Perugia
PERUGIA – A ogni richiesta di consegna, che sia di denaro o di gioielli o altro ancora, chiama i carabinieri. Questo il messaggio della campagna dell’Arma, presentata venerdì 28 ottobre dal comandante provinciale di Perugia Sergio Molinari contro le truffe, reato insidioso che colpisce i cittadini, soprattutto le categorie più fragili come le persone anziane.
Per l’occasione, anche una brochure esplicativo che verrà distribuita sul territorio, a breve, durante una serie di iniziative che coinvolgeranno anche altri partner, in uffici pubblici come, ad esempio, quelli postali, nelle stesse caserme e attraverso un porta a porta da parte delle stesse stazioni dei carabinieri. Un fenomeno che, come ha detto Molinari, che impone di aumentare la consapevolezza del cittadino e sensibilizzarlo alla prevenzione.
Il comandante ha descritto i truffatori come soggetti molto abili nell’individuare persone vulnerabili e nel convincerli a dare fiducia all’interlocutore che, dopo alcune ricerche, spesso ne conosce abitudini nonché vita familiare. Tenere dunque alta l’attenzione per contrastare il raggiro e la truffa e chiamare il personale del 112 che potrà dare sia un consiglio pratico che intervenire velocemente per individuare i soggetti colpevoli del reato.


