Perugi_UniStraPg

Legami e possibilità di scambio tra musica e cinema: la due giorni di panel a Perugia

Tutto il programma

Redazione Perugia

PERUGIA – Due giornate per “Cinema, audiovisivi e musica: legami e scambi intermediali e transmediali”, convegno che prenderà il via il 2 e il 3 novembre nell’aula Magna di palazzo Gallenga, promosso dall’Università per Stranieri di Perugia e Università di Nantes per approfondire i legami tra cinema e musica, mettendo in risalto le relazioni, gli scambi, la
natura ibrida e la porosità tra le due arti.

Gli studiosi di otto atenei italiani e francesi proporranno riflessioni a tutto campo sul tema, con un’attenzione particolare al paesaggio artistico italiano, alle opere di autori italiani internazionalmente noti, ma anche fissando il focus su contributi di artisti che hanno operato in contesti culturali e linguistici diversi da quello nazionale. Non mancheranno interventi sui legami classici tra cinema e musica, cui se ne affiancheranno altri su opere e autori più contemporanei. In ultima analisi l’obiettivo del convegno è quello proporre uno sguardo interdisciplinare su una materia dalla natura intermediale e transmediale, che possa propiziare più articolate fruizioni dei prodotti cinematografici e musicali, nel rispetto della reciprocità tra le due arti. Diversi gli interventi e i dibattiti sui format audiovisivi della musica, sulla rappresentazione di musicisti nel cinema di finzione, nonché su analisi musicali di lavori cinematografici.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Giovedì 2 novembre si inizia alle 14.50 con il panel “Letture musicali nel cinema” da “Il Boemo di Petr Vaclav, non soltanto una biografia musicale” con Walter Zidaric (Nantes Université), “Ennio” di Giuseppe Tornatore con Antonio Catolfi (Unistrapg), “Fellinismi musicali nel cinema” di Nanni Moretti con Vittoriano Gallico (Nantes Université). Alle 15.45 intervento al pianoforte del maestro Stefano Ragni “Beethoven al cinema, da Disney a Baricco. Percorsi da suono a immagine”. Alle 16.30 panel “Formati audiovisivi della musica: canzoni, generi e mass media”: “Nowhere to Run” (Martha Reeves and the Vandellas, 1965). Percorsi (e fughe) di una canzone nel cinema con Rossella Catanese (Università degli Studi della Tuscia), “El Pasador, musica elettronica, cinema e tv” con Federico Giordano. Alle 18 presentazione del libro “Itinerari della canzone tra i media. Immaginari narrazioni trasmissioni” e della collana musica.performance.media di NeoClassica con Maria Teresa Soldani, Alessandro Cecchi e i discussant alla libreria Paradiso 518 in corso Cavour .

Venerdì 3 novembre i lavori si aprono alle 9.30 con il panel “Formati audiovisivi della musica: videoclip e documentario”: “Fish and Boots. James Herbert, i Rem e l’estetica del video musicale tra anni Ottanta e Novanta” con Giacomo Nencioni (Unistrapg), “Athens, Ga: Inside/Out. Documentario musicale e rappresentazione delle scene musicali indipendenti” con Maria Teresa Soldani (Università di Bologna). Alle 11 panel “Forme di rappresentazione dei musicisti nel cinema di finzione, documentario e sperimentale”: “Casta Diva di Carmine Gallone e i film biografico-musicali italiani, 1935-1954: Pastiche, emozioni e memoria storico-culturale” con Giuliano Danieli (La Sapienza Università di Roma), “Epifanie di musicisti nel cinema sperimentale underground italiano” con Alessandro Cecchi (Università di Pisa), “Ennio: performance, staging e (auto)rappresentazione audiovisiva di un classico contemporaneo” con Maurizio Corbella (Università degli Studi di Milano), “E la nave va di Federico Fellini: Trasfigurazione e mito della Callas” con Simone Caputo (La Sapienza Università di Roma), “Representing Curtis. Tra biografia e costruzione di un’icona pop” con Alessandro Bratus (Università degli Studi di Pavia).

Il comitato scientifico è composto da Antonio Catolfi, Vittoriano Gallico, Federico Giordano, Giacomo Nencioni, Maria Teresa Soldani, Walter Zidarič.

Il temporale lampo: i 12 minuti di acquazzone su Perugia ripresi in timelapse

torta allo zafferano 2023

Partecipazione e feedback positivi per la Mostra mercato dello zafferano di Cascia