R.P.
PERUGIA – Un fiume di ragazzi provenienti dall’Umbria è pronto a incontrare Papa Francesco. Saranno 150 i bambini umbri che lunedì 6 novembre incontreranno il Pontefice in Vaticano, nell’Aula Paolo VI.
All’evento prenderanno parte oltre 7mila ragazzi provenienti da 84 Paesi. Il Gruppo Fs, sarà il vettore principale dell’evento: 8 i treni straordinari (con circa 4000 bambini) e 30 gli autobus speciali (con 1450 bambini) che accompagneranno i giovanissimi protagonisti della giornata verso l’incontro con il Santo Padre.
I bambini umbri partiranno alle 9.30 a bordo di tre autobus di Busitalia, la società di trasporto su gomma del Gruppo Fs che assicura ogni giorno quasi 10 mila corse bus in tutta Italia: due partiranno da Assisi (piazzale Tarpani, Santa Maria degli Angeli) e un altro da Stroncone (Terni), dal Convento di San Francesco in vocabolo Vascigliano 2v.
Tra le scuole, ci sarà anche l’Orchestra della pace “Aldo Capitini” dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga, aderente alla Rete Nazionale delle Scuole per la pace. L’Orchestra, che si esibirà a partire dalle 14, sarà composta da 41 ragazzi e ragazze, tra gli 11 e i 14 anni, con le loro voci, chitarre, flauti, violini, tastiera, basso e batteria.
«La giornata sarà un’onda di pace, un sorriso di pace. Un momento speciale in cui i bambini saranno al centro – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento – ma anche un’opportunità per tutti gli adulti di crescere, di riscoprire l’importanza della purezza, dell’innocenza e dell’amore che solo i più piccoli possono portare nel mondo. Sarà un appuntamento dedicato a nutrire la speranza e a costruire un futuro migliore per tutti noi attraverso l’ispirazione che i bambini possono offrire».
Durante la manifestazione, dove si esibiranno sul palco il Piccolo Coro dell’Antoniano e il cantante Mr. Rain, quattordici bambini di diverse nazionalità rivolgeranno alcune domande al Santo Padre sui temi a loro più cari: ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.
L’incontro è organizzato in sinergia con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.


