R.P.
GUBBIO (Perugia) – Un milione di euro. E’ quanto serve per sottoporre lo stadio Barbetti a una forte cura ricostituente. L’impianto sportivo, sede delle gare casalinghe della formazione rossoblù, risale dl 1977. Gli ultimi lavori di ristrutturazione del tempio del calcio eugubino, risalgono al 2011, anno in cui i lupi conquistarono la seconda leggendaria promozione in B della loro storia. La struttura ha quindi raggiunto una capienza di 4.939 posti. I settori principali dello stadio sono quattro: tribuna A con 996 posti, Curva e tribuna B con 1.232 posti, tribune C e D con 1.557 posti e il settore ospiti con 1.188 posti.
Negli ultimi mesi, l’As Gubbio ha segnalato al Comune alcune criticità riguardanti l’impianto di gioco e ha chiesto necessità di vari di riqualificazione. L’amministrazione cittadina, quindi, ha deciso – su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Valerio Piergentili – di approvare una delibera di giunta per proiettare il Barbetti verso un restyling con tutti i crismi. Di soldi sufficienti a bilancio non ce ne sono, ma il Comune ha a disposizione una possibilità che sta per essere sfruttata. L’ente, infatti, ha espresso la volontà di partecipare a un bando regionale destinato all’erogazione di fondi Por-Fesr.
L’obiettivo è quello di ottenere un contributo pari a un milione di euro, cofinanziati dal palazzo Pretorio con 120mila euro. Una volta incamerati i fondi, potranno vedere la luce i tanto attesi lavori di ristrutturazione. Sono previsti anche interventi di efficientamento energetico e prevenzione del rischio sismico. Tutto il mondo legato ai lupi rossoblù spera che tutto ciò diventi realtà.


