Redazione Perugia
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – “Venite a teatro, è più divertente dei social”, a Città di Castello la spunta il teatro che supera la voglia di connettersi continuamente ai social network, grazie a un’azienda e un progetto che consente l’ingresso gratuito a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine e ai ragazzi under 30.
Il proponimento prende il nome dal motto del Teatro degli Illuminati, “Videor ut video” e, oltre all’ingresso gratuito, coinvolge i giovani su ogni aspetto della macchina teatrale, dall’incontro con gli attori all’allestimento, passando per l’accoglienza, mettendoli a confronto con le molteplici professionalità che entrano in gioco in ogni rappresentazione. Venerdì 17 novembre, in occasione dello spettacolo “Sempre domenica” della compagnia Controcanto al teatro degli Illuminati, a margine dell’incontro degli studenti con gli attori, alcuni di loro hanno idealmente invitato i coetanei a «venire a teatro superando i pregiudizi che non sia un luogo per giovani e dando una possibilità a questa forma di arte ma anche di intrattenimento».
«Il teatro per la nostra generazione cresciuta con i social – hanno detto i giovani protagonisti di questo progetto unico nel suo genere – è un’ esperienza nuova ed emozionante. Siamo sempre protagonisti, anche da spettatori per il rapporto diretto con gli attori che recitano a pochi metri da te».

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, nell’ambito della stagione di prosa e danza realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, grazie al sostegno dell’azienda Olio Ranieri che acquista i biglietti di ingresso per gli studenti.
«Avere messo in campo un’azione specifica per coinvolgere gli studenti ed i giovani nella stagione di prosa e danza, grazie al supporto di Olio Ranieri, sta dando i suoi frutti – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Michela Botteghi – consentendo l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli in programma, di Sogepu, gestore del teatro e della cooperativa “Il Poliedro”. Il primo ostacolo da abbattere per far sperimentare questa arte meravigliosa ai giovani è infatti abbattere la soglia di accesso e se ci siamo riusciti è grazie ad un imprenditore, la famiglia Ranieri, che ha scommesso con noi sulla possibilità che con la cultura si mangi. L’intento è quello di avvicinare le giovani generazioni al mondo del teatro e far scoprire loro il fascino della prosa».
L’azienda ha acquistato 60 abbonamenti e prenotato l’intero quarto ordine per tutta la stagione di prosa 2023-2024, (8 spettacoli). Nel sito internet, creato appositamente, gli under 30 possono di volta in volta registrarsi e chiedere i biglietti per partecipare agli spettacoli in cartellone, ed unirsi ai gli studenti.
«Raccontare la storia di Taste the Theatre è raccontare di giovani tifernati che da sei anni si ritrovano, durante la stagione teatrale, per godere del ricco panorama degli Illuminati di Città di Castello», hanno precisato Raoul e Rachele Ranieri, titolari dell’azienda.


