Ecco il Pass Tpl, obiettivo 15mila abbonamenti gratis per gli studenti universitari. «Una sfida vinta insieme»

Da Tesei a Melasecche, da Romizi al rettore Oliviero “festeggiano” una «novità così importante». Un traguardo politico ma anche un successo tecnico. La platea è di 36mila potenziali beneficiari

M.Br.

PERUGIA – “Il Pass Tpl Umbria Unipg” è stato un momento di confronto serrato (soprattutto con Busitalia) ma ora è un successo da festeggiare. Politico ma anche tecnico. Un modo per coniugare scelta sociale e sostenibilità. Il dato sorprendente lo dà il rettore Oliviero: «Abbiamo fatto fare uno studio: lo svorso anno, con 13 mila abbonamenti, il Pass ha significato l’uso dei seimila veicoli privati in meno. Questo significa rispetto dell’ambiente non a parole».

E aggiunge: «Abbiamo dato un esempio di cosa significa fare del diritto allo studio un elemento fondante della nostra comunità. Di questo il nostro Ateneo è fiero».

L’assessore Melasecche, che si è giocato tutti i jolly possibili per ottenere questo risultato: “Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto il traguardo, per nulla scontato. La determinazione di tutti soggetti ha permesso il risultato”.

La presidente della Regione Tesei e il sindaco di Perugia Romizi hanno sottolineato l’impegno quello che è un sorta di “unicum” nel contesto italiano.

IL COMUNICATO DI BUSITALIA

Grazie alla collaborazione tra le aziende di trasporto Busitalia (Società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane), Minimetrò e gli altri soggetti coinvolti: Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia e Università per Stranieri di Perugia, il Pass Tpl Umrbria-Unipg è confermato al costo di 60 euro. Ampliata, inoltre, la platea degli studenti aventi diritto all’utilizzo dello speciale abbonamento agevolato per l’anno accademico 2023-24, sono circa 36mila i potenziali beneficiari.

Il Pass Tpl Umbria-Unipg viene infatti esteso anche agli studenti degli istituti Afam (Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia, Conservatorio di Musica Bricciardi di Terni e Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), ai dottorandi, a specializzandi e studenti Erasmus dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia.

Grazie al Pass, gli studenti potranno usufruire, fino al 30 settembre 2024 e al costo di 60 euro (azzerabile richiedendo il Bonus Trasporti 2023) di un abbonamento integrato per viaggi illimitati su tutti i servizi di Trasporto Pubblico Locale di Busitalia in Umbria, compresi i servizi urbani ed extraurbani, come autobus, il servizio ferroviario Sansepolcro – Perugia – Terni, il Minimetrò e la funicolare di Orvieto.

«Siamo entusiasti di rafforzare il legame tra Busitalia e la comunità studentesca attraverso la conferma e l’ampliamento del Pass TPL UMBRIA-UNIPG – Ha dichiarato Stefano Bonora, Amministratore Delegato di Busitalia -. La collaborazione con aziende di trasporto e istituzioni educative sottolinea il nostro impegno nel fornire soluzioni di mobilità innovative e accessibili. Estendendo i benefici del Pass a una gamma più ampia di studenti, miriamo a rendere il trasporto pubblico un elemento chiave dell’esperienza di viaggio, oltre che a contribuire a costruire un futuro di connettività e sostenibilità per il territorio umbro». 

«L’estensione del Pass a un vasto numero di studenti, insieme all’ampia collaborazione tra Busitalia, istituzioni educative e altri partner sottolinea un impegno tangibile per migliorare la mobilità e la qualità della vita nella regione – ha dichiarato Alessio Cinfrignini, Direttore operativo di Busitalia in Umbria -. Crea un ambiente propizio per la crescita sostenibile, con l’obiettivo, non solo di agevolare gli spostamenti degli studenti, ma anche di contribuire alla costruzione di una comunità connessa e consapevole delle opportunità offerte dal trasporto pubblico».

L’abbonamento sarà digitale e disponibile per l’acquisto sul portale di acquisto on line Busitalia dal 24 di novembre per tutti gli studenti, specificando l’Università o l’Istituto Superiore di appartenenza.

Maggiori informazioni su www.fsbusitalia.it

E’ il mese della prevenzione dell’uomo, il 25 novembre a Largo Villa Glori il gazebo con l’equipe di Urologia

Teatro Verdi, lavori ancora fermi