PERUGIA – “La grande rimonta del Grifo”, questo il titolo del libro di Mario Mariano e Raffaele Garinella, che ripercorre l’impresa dei biancorossi nella serie B 1997-1998 quando, dopo una serie di cambi in panchina, il Grifo condotto da Ilario Castagner conquistò la serie A nello spareggio di Reggio Emilia contro il Torino.
Un testo, con prefazione di Riccardo Cucchi, che racconta a 25 anni di distanza l’ultima promozione in Serie A del Perugia calcio e che sarà presentato mercoledì 29 novembre alle 16 in sala dei Notari: l’evento sarà condotto dal giornalista Marco Taccucci, con il contributo di Francesco Bircolotti e Massimo Boccucci.
Oltre agli autori, saranno presenti Don Mauro Angelini, cappellano del Perugia Calcio, Federico Castagner, figlio di Ilario, Giuliano Cerulli medico del Perugia nella stagione ’97-’98, Riccardo Gaucci, amministratore dell’Ac Perugia nel ‘97-’98, Andrea Cottini, Massimo Cucciari, Renato Olive e Sandro Tovalieri, giocatori dell’Ac. Perugia nel ’97-’98, Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, ed i giornalisti Claudio Sampaolo ed Elio Clero Bertoldi.
Insieme ricorderanno quel Perugia di Gaucci che, dopo un campionato altalenante, chiamò alla guida della squadra Ilario Castagner quando alla fine mancavano appena 11 giornate e un distacco importante dal Torino di Reja. Il libro rievoca con testimonianze e aneddoti quel periodo che si concluse con la presenza di 12.000 tifosi festanti al Giglio di Reggio Emilia, dopo l’emozionante finale ai calci di rigore.



