El. Cec.
TERNI – Ancora una soddisfazione e un gran traguardo quello raggiunto da Mirko Scorteccia e Valentina Scuotto al Marriot Park Hotel di Roma. I loro cocktail, denominati “Bisbetica domata” e “Nardoni” hanno conquistato il podio e la giuria, aggiudicandosi per la seconda volta il primo posto agli italian cocktail championship. Il segreto, d’altronde, come sostiene Mirko Scorteccia è molto semplice: « A volte si pensa che più cose si mettono nel cocktail e più sia buono, quando in realtà basta un piccolo gesto, un elemento preciso e specifico ed il gioco è fatto. È un onore e una bellissima emozione per me e Valentina essere di nuovo premiati». Inoltre il loro team, composto non solo dal duo doppiamente campione, ma anche da Brenda Ricci e Gianmaria Ciardulli, hanno gareggiato con la bocca bendata, sulla cui benda vi era la scritta “basta”, in riferimento alle sempre più frequenti vicenda di violenza di genere che si verificano in Italia.
Mirko Scorteccia racconta come si è svolta la competizione che è andata in scena nella Capitale per due giorni consecutivi: « Era una gara a squadre, la competizione era a livello regionale e vi erano 19 squadre presenti. La gara consisteva nel presentare due cocktail. Noi abbiamo scelto di proporre la “Bisbetica domata” che era composto dalla grappa Nardini chiara, acqua di cedro, succo di pompelmo, miele allo zenzero e soda al pomplemo. L’altro cocktail lo abbiamo chiamato “Nardoni” ed è una rivisitazione del Negroni, con la grappa Nardini, un bitter Nardini, un rum al caffè di Bonaventura maschio e il Vermouth rosso Gamondi con sopra un’aria al tiramisù di Bonaventura maschio. Inoltre, siccome dovevano rappresentare i cocktail con una scena, abbiamo scelto la scena del film “Grand hotel Excelsior” quando Celentano avevano presentato il suo cocktail con dentro qualsiasi cosa trovava intorno, per inseguire la moda di mettere di tutto nei cocktail e invece basta una cosa specifica per farli buoni».
«Inoltre Valentina ha fatto anche un’altra gara chiamata Lady Amarena – aggiunge Mirko Scorteccia – in cui sono state selezionate le miglior 10 barlady di Italia e lei ha svolto da poco il finale. Siamo in attesa di sapere i risultati». Non resta allora che sapere quale sarà l’esito della gara di Valentina e correre ad assaggiare i due cocktail giudicati i miglior d’Italia!








