Cosa vuol dire amministrare un ente locale? Lo spiega Jacopo Barbarito ad UmbriaLibri

In Bct lo scrittore presenta il suo volume “Un vice sindaco di provincia”, tra riflessioni politiche, sociali e amministrative. L’INTERVISTA

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Il vice sindaco di Giano dell’Umbria e consigliare provinciale di Perugia, Jacopo Barbarito, fa tappa a Terni in occasione della rassegna culturale e letteraria di UmbriaLibri per parlare della sua esperienza, tra riflessioni sulle dinamiche politiche e sociali dell’Umbria e considerazioni su cosa voglia dire amministrare un ente locale. «UmbriaLibri è una vetrina fondamentale non solo per l’editoria locale ma anche e soprattutto per dar spazio a prodotti editoriali variegati, dalla narrativa al fantasy, dal giallo al piccolo saggio sociologico o politico, che potrebbero faticare fuori dall’iniziativa del singolo autore a trovar una vetrina di più ampio respiro».

« È il racconto dell’esperienza dietro le quinte di un amministratore locale di un piccolo comune in Umbria – sostiene Jacopo Barbarito – vuole raccontare cosa vuol dire vivere nella gestione in prima linea di un ente, senza avere particolari strumenti o condizioni tali per espletare al meglio il mandato, nessuno di noi vive di questo, ma al suo lavoro aggiunge questo lavoro, spesso sopra le forze, mantenendo un contatto diretto con i cittadini, senza alcuna mediazione. Si cerca di dare risposte, spesso difficile, in un momento storico del genere».
Lo scrittore sottolinea come ci sia una difficoltà funzionale nell’approcciarsi alla lettura da parte delle giovani generazioni, rimarcando però che occasioni del calibro di UmbriaLibri aiutino ad accorciare le distanze tra il mondo dei ragazzi e quello dell’editoria e della lettura.

cura è diritto convegno

“Cura è diritto”: Perugia si conferma al primo posto in Italia per i servizi educativi

Gran galà pampepato