Da lunedì via alle operazioni di spostamento definitivo del Nera, che consentirà ad Anas di ricostruire la ex strada statale 209 “Valnerina”
VISSO (Macerata) – Deviare il fiume. Anzi, letteralmente: «spostarlo» di alcuni metri per consentire la ricostruzione e completa riapertura della ex strada statale 209 “Valnerina” «nel tratto gravemente danneggiato dal sisma dello scorso 30 ottobre».
A comunicarlo e proprio Anas, che lunedì inizierà i lavori di ricostruzione della strada, nel comune di Visso, in provincia di Macerata, sulla quale insistono ancora i detriti della frana che l’ha in parte bloccata un anno fa. A dover essere spostato, naturalmente, è il fiume Nera, che verrà deviato nel suo alveo definitivo. Per consentire gli interventi (non compatibili con il transito dei veicoli) sarà temporaneamente chiuso il tratto ora aperto secondo fasce orarie, in corrispondenza dei crolli.
«Il completamento di questa fase dei lavori è previsto entro il 31 gennaio», si legge in una nota del gestore stradale. «Gli interventi rientrano nel “Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma”, nell’ambito del quale sono al momento in corso lavori per oltre 110 milioni di euro e sono in fase di aggiudicazione appalti per complessivi 127 milioni di euro, mentre procedono le attività di progettazione ed approvazione dei restanti interventi. Per informazioni sull’avanzamento del Programma è possibile consultare il sito internetwww.anas-sisma2016.it».


