Aurora Provantini
TERNI – Stefano Bandecchi, innanzitutto, rivendica il primato. Quell’intuizione imprenditoriale capace di coniugare, nell’ambiuto della legge stadi, l’infrastruttura sportiva con i servizi sanitari.
«Mi davano tutti del matto ma ora, con la delibera della Regione Umbria che segue i pareri favorevoli del ministero, c’è la dimostrazione che il progetto stadio clinica si può fare». Esprime tutta la sua soddisfazione per aver messo in moto più di due anni fa, quel progetto che adesso è arrivato ad una svolta. Terni s’è vista infatti riconoscere 80 posti letto da destinare a strutture private accreditate e convenzionate nella provincia. «Non 100 ma 80 posti letto e 42 sono autorizzati. Quindi ce ne sono 80 convenzionati, 42 autorizzati più una sessantina che si faranno di day hospital. Poi chi vivrà vedrà». Euforico per due ragioni, Bandecchi: per essere stato l’autore di quel progetto innovativo e per essere il sindaco di una città in cui «sta per essere realizzato qualcosa di unico». C’è comunque dell’altro nelle dichiarazioni di Bandecchi a Umbria7. Il primo cittadino traccia gli scenari futuri e pensa che possa essere proprio la Ternana calcio l’investitore: «Il progetto è in capo alla società di calcio cittadina e mi sembra giusto che la parola, a questo punto, spetti al presidente Guida»
Il terreno dove dovrà sorgere la clinica continua ad essere di UniCusano, però. Questo significa che potrà esserci un rallentamento?
«Assolutamente no, sono pronto a metterlo a disposizione. Lo ho tenuto fino ad ora proprio per mantenerne il controllo. Diciamo che l’ho fatto per una sorta garanzia nei confronti di tutta l’operazione».
E cosa vorrà dire la clinica in parte convenzionata e il nuovo stadio per Terni?
«Vorrà dire tanti posti di lavoro. Mi riferisco soprattutto alla clinica: immaginate una struttura sanitaria aperta 24 ore su 24, 7 giorni su sette.
Ma la clinica avrà rapporti con Unicusano?
«Mi auguro proprio di sì. L’università Niccolò Cusano ha una facoltà di medicina che ha bisogno di strutture convenzionate dove far fare tirocinio ai propri laurenadi».


![Angelo LORENZETTI, Massimiliano GIACCARDI, Andrea PIACENTINI durante Sir Susa Vim PERUGIA vs Farmitalia CATANIA, 1ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 22 ottobre 2023. [ID: 20231022/_MB53278] Foto: Michele Benda](https://umbria7.it/wp-content/uploads/2023/12/MB-231022_194740_532782_xlarge-150x150.jpg?crop=1)