El. Cec.
TERNI – Cinque esercizi commerciali sono stati multati durante il periodo delle festività natalizie nel corso dei controlli per tutelare i consumatori. Il personale della polizia locale di Terni in collaborazione con l’Usl Umbria 2 – dipartimento di prevenzione, igenie alimenti e della nutrizione – hanno accertato cinque violazioni amministrative nei confronti di altrettanti esercenti di attività di commercio di prodotti alimentari sia in sede fissa che su area pubblica. Sono state comminate sanzioni per 5 mila euro.
I controlli erano finalizzati a verificare la conformità delle norme di igiene su prodotti alimentari in vendita in base al regolamento CE 852/2004, a garantire la conformità dei prodotti, a prevenire i rischi per la salute pubblica nonché il rispetto dell’indicazione dei prezzi.
«La proficua sinergia lavorativa con la ASLumbria2 – – sottolinea il comando della Polizia Locale – già fattiva anche in altri ambiti altrettanto importanti quali l’igiene e la sanità Pubblica nonché il Benessere Animale, consentono di elevare il livello qualitativo degli interventi con il fine ultimo dell’interesse della collettività».


