Anno nuovo, il Santa Maria di Terni brinda con lo  stravecchio

Ospedale ancora in difficoltà: il 2024 rischia di essere ancora più pesante per l’ obsoleta struttura ternana

TERNI – Il caso della biologia molecolare soppressa – o forse tecnico di laboratorio biomedico (come da contratto libero professionale a partita Iva) – è solo l’ ultimo guaio del Santa Maria. L’ ospedale di Terni ha aperto il 2024 con nuovi problemi – i referti della molecolare ora vengono effettuati a Perugia- e vecchie lacune, quelle di un ospedale con oltre mezzo secolo di vita sulle spalle.

Il pronto soccorso in questi giorni di virus gastrointestinali, di influenze, di Covid è di nuovo sotto pressione. I cittadini e le forze politiche parlano di ore di attesa. E una volta entrati spesso non c’è altro che una poltrona o una barella. Una situazione difficile sul fronte dei ricoveri nelle corsie. Ad eccezione di Orvieto, territorio a se, il pronto soccorso di Terni è l’ unica struttura della provincia, dopo le soppressioni di quelli di Narni e Amelia. E la mancanza di ogni “filtro” si fa sentire. Il 2024 rischia dunque di essere un altro anno horribilis per la struttura ospedaliera ternana. Soprattutto non ci sono certezze sugli investimenti. Per il nuovo ospedale occorrono 280 milioni. La Regione al momento ne ha in cassa 116 milioni. Per il “resto” a novembre scorso sempre la Regione ha deliberato di studiare nuove forme di finanziamento, al momento da meglio definire.

La partita in corso è quella di far partire i cantieri nel 2024. Una partita difficile ma essenziale per lo stesso governo di centrodestra della Regione. Ancora più difficile pensare alle regionali del 2025 senza aver mosso un dito sul fronte della sanità pubblica. L’ ospedale di Terni al momento è fermo ai box, quello di Narni-Amelia ancora di più nella  nebbia. Partite decisive che hanno visto a Palazzo Spada la giunta Latini e a Palazzo Donini quella Tesei. La prima spazzata via dal ciclone Bandecchi, la seconda appesa anche alle file del pronto soccorso di Terni.

Marco Sivori lascia Perugia e torna alle Forze speciali

Ginevra Testasecca conquista il 27esimo posto alla coppa del mondo under 20