Doppia seduta del consiglio e sui costi della politica è polemica

L’ assemblea di Palazzo Spada si riunirà a fine ed inizio settimana

TERNI – Una doppia seduta così ravvicinata da risultare indigesta. Il consiglio comunale di Terni si riunirà venerdì e anche lunedì. Quello che ha suscitato polemiche è che la seduta di venerdì vede un unico punto all’ ordine del giorno: l’ accordo di programma tra Comune, Regione e Consorzio Tevere Nera per la realizzazione della ciclabile da sei milioni di euro che collegherà vocabolo Staino con la Cascata delle Marmore. Più nutrito l’ odg della seduta di lunedì con un paio di punti amministrativi (i regolamenti delle consulte dello sport e dei giovani) e una decina di atti di indirizzo. Ma vediamo i costi. Ogni seduta vede un gettone di 90 euro a consigliere comunale. Quindi ogni seduta costa omplessivamente al Comune tra i 4mila e i 5mila euro.
Il Comune di Terni ha stanziato, per i soli gettoni di presenza comprese le commissioni consiliari, quasi 250mila euro per il 2024. Ci si è dunque chiesti se non sarebbe meglio unificare la seduta di venerdì con quella di lunedì.
No, secondo la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli: «Venerdì il Consiglio si riunirà, con carattere di urgenza, per trattare l’argomento relativo alla ciclovia e trekking del fiume Nera ai fini della realizzazione del tratto dalla Cascata delle Marmore al centro urbano della città. Il Consiglio è chiamato a ratificare l’accordo di programma sottoscritto tra regione Umbria, comune di Terni e Consorzio di Bonifica Tevere-Nera». 
La seconda assise invece è in programma per lunedì. «Tra i punti all’ordine del giorno la revisione dei regolamenti rispettivamente della consulta comunale dello sport e della consulta giovanile.
A seguire una serie di atti di indirizzo: il gruppo consiliare di FdI propone quello relativo alla gestione e manutenzione del parcheggio pubblico coperto di via F. Ialenti  e quello sulla programmazione delle attività per la promozione turistica di Terni in vista del Giubileo 2025; il Movimento 5Stelle presenta l’atto sulla “drammatica situazione che sta vivendo il popolo palestinese”; FdI, PD e Terni Masselli Sindaco espongono l’atto relativo alla violenza di genere e quello inerente il nuovo regolamento della ZTL approvato lo scorso dicembre.Infine i gruppi PD e Innovare per Terni sottopongono agli amministratori le problematiche esondazioni Villaggio Campomaggio.»

Andrea Messi, la politica torni a parlare di Terni protagonista

Rotta sulle Regionali / Sarà Tesei-Proietti? La sindaca di Assisi ora dice di no, ma non tutti le credono