Taccuino digitale in mano e si va alla scoperta della Cascata delle Marmore

Il progetto, promosso dagli assessorati alla scuola e al turismo del Comune di Terni, unisce l’educazione digitale dei ragazzi alla conoscenza e al rispetto ambientale. LA VIDEO INTERVISTA 

El. Cec.

TERNI – L’amore per il comprensorio ternano può e deve diventare il motore trainante del turismo ma anche un’occasione per educare i giovani ad utilizzare consapevolmente le piattaforme social. Con questi due obiettivi è stato promosso il progetto “ Il taccuino dell’esploratore” su iniziata degli assessorati alla scuola e al turismo del Comune di Terni. L’assessora Viviana Altamura: « I ragazzi dell’ITT creeranno anche delle app per il taccuino digitale, incrementando e aiutando nel progetto». La prima giornata all’insegna dell’esplorazione è fissata per il 23 gennaio e coinvolgerà le scuole elementari e le scuole medie.

« L’iniziativa offre una possibilità nuove alle scuole di avere una tecnologia informatica anche in campo naturalistico – prosegue l’Altamura – Il progetto era iniziato l’anno scorso, nel gennaio del 2023, quando Rekordata ha messo a disposizione del centro ambientale 20 ipad e grazie a questo comodato d’uso abbiamo deciso di organizzare una giornata di formazione alla Cascata delle Marmore per poter apprendere l’ambiente naturalistico e prendere appunti, non con il sito taccuino cartaceo ma in maniera digitale. Abbiamo invitato a partecipare tutte le scuole elementari e medie del territorio e oggi effettueremo un sorteggio».

e
taccuino

Gli “Eventi a Palazzo” orfani di palazzi

L’inlfazione rialza la testa, a Terni più del resto d’Italia