El. Cec.
PERUGIA – Un evento in Senato, in programma il 25 gennaio alle ore 15, per celebrare e omaggiare il gesto di beneficenza e solidarietà compiuto da due atleti, due amici, due sognatori. Daniele Matterazzo e Simone Salvagnin, rispettivamente con disabilità fisica e disabilità visiva, hanno attraversato in tempi differenti l’Islanda e raccolto donazioni per l’associazione no-profit di Perugia Emozionabile Ets. Per questo, su proposta dei senatori Giusy Versace e Antonio Guidi, di concerto con tutti i membri dell’intergruppo parlamentare sulle disabilità, si terrà l’iniziativa dal titolo “Due amici, due disabilità, un obiettivo, un sogno comune – I racconti dell’Iceland Traverse”.
L’evento, che si terrà nella sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, intende raccontare l’impresa di amicizia, coraggio e impegno sociale condotta dai due atleti. L’iniziativa vedrà la presenza di Daniele Matterazzo e Simone Salvagnin, i quali condivideranno il loro progetto e coinvolgeranno con il racconto della loro esperienza attraverso suggestioni e importanti spunti di riflessione su come la condizione di disabilità spesso non presenti un limite a vissuti di grande intensità. Interverrà la presidente dell’associazione Emozionabile E.T.S Lucia Vissani, illustrando le attività dell’associazione, organizzazione no- profit che implementa e gestisce un portale di esperienze emozionanti accessibili alle persone con disabilità, contribuendo al superamento delle barriere culturali legate alla condizione di handicap e di svantaggio sociale.
I senatori Guidi e Versace sostengono: «Con quest’iniziativa ribadiamo l’impellente necessità di rimettere le persone al centro. Si tratta di un momento che ci mette in carreggiata verso il G7. Ogni persona con disabilità può essere artefice ogni giorno di piccole, grandi rivoluzioni che passano dalla riappropriazione del proprio corpo e delle proprie emozioni attraverso l’esperienza».


