PERUGIA – Rattoppi rosa e dislivelli nel salotto buono della città: La denuncia viene dalla consigliera comunale cinquestelle Francesca Tizi, che si fa portavoce delle polemiche scoppiate dopo lo smontaggio della pista di ghiaccio dalle alterne fortune, che ha scontato per prima gli effetti di un inverno che tarda ancora ad arrivare.«Un Natale ‘poco’ perfetto, purtroppo, per piazza Italia che, finite le feste, mostra i danni causati dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio – spiega in una nota -. A distanza, infatti, di una settimana dal sopralluogo dei tecnici, che rassicuravano trattarsi di un dislivello momentaneo provocato dalla dilatazione termica, sono stati, invece, effettuati dei lavori di “rattoppo” in diversi angoli della piazza, che ha prevedibilmente cambiato fisionomia: strisce e riquadri rosa sul nero dell’asfalto, aiuole distrutte, terriccio congelato, piante morte, transenne ovunque».
Tizi segnala tutti i problemi e attacca anche sulla salute degli alberi, di cui due già tagliati, l’ultimo tra l’altro in fase di montaggio ma perché pericolosi: «Ma i danni potrebbero non riguardare solo l’asfalto. Il ghiaccio della pista, infatti, potrebbe aver creato danni a pozzetti e tubature sotto l’asfalto e, soprattutto, potrebbe aver raggiunto le radici dei grandi alberi secolari presenti a piazza Italia, provocandogli irreversibili danni. Una volta congelate le radici moriranno e comporteranno il decadimento inarrestabile degli alberi interessati dal congelamento».
«Per questo – insiste Tizi – ho presentato un’interrogazione, per conoscere le modalità di installazione della pista di pattinaggio, se poggiava direttamente sul suolo e se sono stati realizzati dei buchi sull’asfalto per il fissaggio dei componenti della pista, attraverso i quali l’acqua potrebbe essersi infiltrata e causato i danni rilevati. Ma soprattutto, per sapere se l’area subirà un rifacimento completo, chi pagherà questi lavori e quando verrà restituita ai cittadini una piazza decorosa e pienamente fruibile».





