Redazione Perugia
CORCIANO (Perugia) – Avviato da pochi mesi nel Comune di Corciano un progetto, in fase teorica, di educazione civica, ora in corso all’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli e nella direzione didattica locale, rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle primarie ed alle terze della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo è far conoscere il funzionamento delle Istituzioni comunali e il ruolo del sindaco, della giunta e del consiglio.
«Da ottobre a dicembre – spiega la vicesindaco con delega alla scuola Sara Motti – i docenti di ciascuna delle classi coinvolte hanno svolto delle lezioni introduttive. Adesso, invece, siamo entrati in gioco noi. Fino ad aprile sia io che gli altri membri dell’amministrazione ci recheremo settimanalmente nelle classi. Quello che posso dire, perché l’ho già sperimentato nell’appuntamento inaugurale di giovedì 18 gennaio, è che saranno incontri impegnativi, perché ascoltare e parlare con i ragazzi offre sempre l’opportunità di allargare il proprio punto di vista e imparare da loro qualcosa in più».
Gli alunni e le alunne, infatti, hanno la possibilità di interfacciarsi attivamente con le istituzioni, porre domande, soddisfare curiosità, esprimere liberamente osservazioni e desideri relativamente alla scuola e al territorio comunale. Il progetto, che arricchisce il ventaglio di esperienze educative e didattiche offerte da sempre dalle scuole corcianesi, si incardina all’interno della tematica “Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà”.
«Per più di tre mesi – conclude il sindaco Pierotti letteralmente travolto dalle curiosità dei ragazzi – ci confronteremo con i cittadini più piccoli, ma sempre e comunque cittadini, per far capire cosa facciamo e raccogliere puntualmente il loro punto di vista».


