R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Cultura, sport e sociale. Sono stati approvati i cinque progetti del Servizio civile universale che vedono al centro la scuola di arti e mestieri Bufalini che daranno la possibilità a 122 volontari di svolgere il servizio nei 40, fra enti e associazioni sociali, sportive, professionali e culturali in Umbria, Toscana e nelle Marche, che hanno aderito al maxi progetto. Oltre nei comuni, nei centri di formazione professionale i giovani aspiranti ad un posto di servizio civile regolarmente retribuito potranno trovare una sede in una scuola calcio delle tre regioni, in una associazione culturale, cooperative sociali fino a Tela Umbra.
«La scuola Bufalini, è un ente promotore dal 2019 – ricorda il presidente Giovanni Granci – e la nostra rete di enti che ospitano volontari nel tempo è cresciuta. Da quest’anno abbiamo oltrepassato i confini della nostra regione e coinvolto alcune sedi nelle Marche, in Toscana e quindi presentato i nostri progetti a livello nazionale, e questo è motivo di grande soddisfazione». Alla presentazione del bando hanno partecipato i protagonisti che accoglieranno i 122 volontari nei 40 enti che hanno dato la loro disponibilità per conoscere meglio i termini del bando stesso per la selezione dei candidati e conoscere meglio i 5 progetti approvati. «Quest’anno sono stati approvati i 5 progetti presentati – dichiara con soddisfazione il direttore Marco Menichetti – e stiamo coinvolgendo tutti, dai comuni, alle scuole dell’infanzia fino alle società sportive. Per i giovani del territorio sarà possibile scegliere i diversi settori: cultura, sport, educazione dei minori e animazione per gli anziani. La nostra scuola è per questo a completo supporto dei giovani che avessero necessità di avere informazioni nella candidatura».
Infatti presso la Scuola Bufalini sono stati attivati degli sportelli che saranno operativi fino alla scadenza del bando (15 febbraio alle ore 12). Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00 ed è disponibile il numero 075/8554245. E’ possibile contattare anche lo sportello orientamento il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 su appuntamento inviando un messaggio WhatsApp al 3496074088. Sono disponibile anche gli sportelli Digipass di Umbertide (il lunedì dalle 11 alle 12 alla Fa.Mo. di piazza Marx) e Città di Castello (il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 17 in via XI settembre presso Biblioteca Carducci).
Inoltre si terranno due eventi divulgativi presso l’ufficio Digipass dedicati proprio a conoscere tutte informazioni sul bando e sullo svolgimento dei 12 mesi di volontariato per i candidati, nelle giornate di martedì 23 gennaio alle ore 10.00 e giovedì 25 gennaio alle 15. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo, https://domandaonline.serviziocivile.it
Alla piattaforma si potrà accedere attraverso Spid con un livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con Faq e tutorial, per richiedere lo Spid indispensabile per poter presentare la candidatura. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento tramite il seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.


