Per vedere l’acqua nella Fontana di Piazza Tacito ci vogliono 150mila euro

I tecnici di Palazzo Spada diffondono i costi della manutenzione ordinaria: «Tanti i soldi per tenerla in esercizio ogni anno»

TERNI – Per tenere in funzione la Fontana di Piazza Tacito ci vogliono 150mila euro l’ anno di manutenzioni. Una cifra importante che va ad aggiungersi ai 2 milioni spesi nel corso dei dieci anni di restauri. A diffondere i costi della manutenzione è il tecnico comunale punto di riferimento del cantiere, Federico Nannurelli.
Che entra a gamba tesa nel dibattito social sui costi finora sostenuti da comune e Fondazione Carit e soprattutto sul nuovo stop. Perché ai Ternani non è piaciuto che ad appena due anni dall’ inaugurazione la fontana sia di nuovo all’ asciutto per un cantiere di due mesi dal costo di 90 mila euro. Uno stop che si è reso necessario per ritrattare le parti metalliche che in pochi mesi da bianche sono diventate gialle e scrostate.
Una situazione che getta ombre sui lavori effettuati durante l’ amministrazione guidata da Leonardo Latini. Ma Nannurelli prova a tranquillizzare tutti dicendo che non c’è alcuna pecca nel restauro e che le costose manutenzioni sono insite nel monumento:«Si sta attuando un intervento ordinario programmato che dovrà essere effettuato tutti gli anni se si vuole conservare il monumento. Esiste un piano di manutenzione che impone interventi con una spesa 150mila euro ogni anno. Piaccia o no, per la concezione del monumento e le sue caratteristiche, la sia gestione costa».

Furti in casa, inutile nascondersi sul balcone: tre ladri beccati in flagranza

L’amore diffuso travolge anche le attività commerciali con il concorso “Vetrine del Cuore”