Umbertide ricorda Donato Fezzuoglio a 18 anni dal suo sacrificio

Il programma delle celebrazioni in memoria del giovane carabiniere ucciso nel corso di una rapina nel 2006

A.M.

UMBERTIDE (Perugia) – La città si prepara a ricordare il suo eroe. Umbertide onora a 18 anni dal suo sacrificio Donato Fezzuoglio. Il giovane carabiniere perse la vita il 30 gennaio 2006 nel tentativo di sventare una rapina ai danni della filiale del Monte dei Paschi di Siena in via Andreani.

Nella mattinata di martedì 30 gennaio, la città commemorerà la medaglia d’oro al valore militare fulgido esempio di eroismo, di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio, per omaggiare la memoria del giovane carabiniere. La cerimonia avrà inizio alle 10.30 con gli onori militari e la deposizione della corona di alloro in via Andreani, luogo in cui l’appuntato perse la vita. Successivamente sarà celebrata la messa in suffragio nella chiesa di Cristo Risorto. 

A stringersi intorno al dolore della vedova di Fezzuoglio, Emanuela Becchetti, del figlio Michele e dei familiari del militare, saranno le autorità cittadine e i vertici territoriali dell’Arma dei carabinieri.

Alla memoria di Fezzuoglio sono dedicate le stazioni dei carabinieri di Umbertide, di Bella (sua città natale in Basilicata) e di Ponte San Giovanni. Al giovane carabiniere sono intitolate una rotatoria nei pressi della chiesa di Cristo Risorto e a Perugia l’Istituto omnicomprensivo di via Chiusi.

All’Umbria che spacca una tappa del nuovo tour di Fulminacci

Sir Susa Vim Perugia

Tutti incollati alla tv a tifare Sir: il fine settimana è Coppa Italia Final Four