Tutti uniti per la ricostruzione, il comitato Rinascita 9 marzo muove i primi passi

Oltre 100 cittadini di Pierantonio e Sant’Orfeto hanno preso parte all’assemblea di presentazione

A.M.

PERUGIA – Grande partecipazione per la prima assemblea pubblica di presentazione del comitato Rinascita 9 Marzo che si è svolta al Cva nuovo di Sant’Orfeto nei giorni scorsi. Sono state oltre un centinaio le persone provenienti da tutto il territorio coinvolto dal sisma che ha interessato intere frazioni e località dei Comuni di Umbertide e Perugia. Ad ascoltare il presidente del comitato è stata una attenta platea formata da abitanti di Pierantonio, Sant’Orfeto, Tavernacce, Rancolfo e Pian d’Assino. Arcelli ha quindi illustrato come è nato il comitato e soprattutto quali sono le sue finalità.

Rinascita 9 marzo, come era stato spiegato alla fondazione del comitato, ha come principale obbiettivo quello di seguire con attenzione l’azione dei livelli istituzionali locali e centrali, affinché si possano velocizzare al massimo le procedure e le decisioni da prendere per accelerare la ricostruzione e dunque il rientro dei cittadini nelle loro abitazioni. Il comitato, inoltre, lavorerà al fianco delle istituzioni fornendo spinta politica e sostegno alle proposte che sono state avanzate e che si avanzeranno per assicurare i flussi finanziari necessari per la ricostruzione. La volontà quindi è quella di dare vita ad un progetto ambizioso, con un risvegliato interesse a partecipare da parte della popolazione, che però non avrebbe significato senza un rapporto serio e costruttivo con le amministrazioni interessate, Comuni e Regioni , che remando insieme supportino questi interessi anche a livello nazionale.

«Da tempo – affermano dal comitato in seguito all’iniziativa – nel nostro territorio non si vedeva una così massiccia presenza di persone tutte motivate e pronte a ricostruire le nostre case e soprattutto il nostro tessuto sociale.  Grazie a tutti per il supporto e la presenza. Ora come non mai l’unione ci dà la forza di andare avanti».

Boom di visitatori per palazzo dei Consoli a Gubbio, in un anno registrati più di 47mila accessi

Marijuana nascosta nei calzini, ci pensa il carabiniere a quattro zampe Tami a scovarla