Redazione Perugia
PERUGIA – Lieto evento a Perugia dove il 14 febbraio, giorno di San Valentino, intorno alle 4 è nata una bambina con parto precipitoso nella sala rossa del pronto soccorso, reparto diretto dal dottor Paolo Groff, dell’ospedale Santa Maria della Misericordia.
Il padre, dopo essersi reso conto dell’imminente arrivo della piccolina, è corso al pronto soccorso con la sua automobile per accompagnare la moglie giunta alla 40esima settimana di gravidanza. Non appena varcata la soglia,
la donna è stata prontamente accolta e assistita dal personale sanitario durante il parto spontaneo precipitoso che si è concluso nel giro di pochi minuti. Ad assistere mamma e figlia i medici di emergenza Giorgia Manina e Matteo Scavizzi e le infermiere Sara Marinacci e Luisa Carrese.
«La bimba sta bene è in camera con la sua mamma – le parole del dottor Saverio Arena, direttore di Ostetricia e ginecologia dell’azienda ospedaliera di Perugia – Il parto precipitoso è un evento che si stima affligga l’1-3% dei parti e consiste in un travaglio ed un parto con una durata inferiore alle 3 ore. In questo tipo di parti è necessario prestare un’assistenza puntuale, tempestiva ed efficace poiché essi sono gravati da un maggior numero di complicanze. Dunque, un plauso particolare al personale del Pronto soccorso di Perugia che ha efficacemente assistito la mamma e la piccola».


