di Diego Diomedi
Il ciliegiolo in Umbria ha trovato una sua dimensione, molto interessante, nella zona del narnese e dell’Amerino. Nel territorio di Narni infatti, negli anni scorsi abbiamo visto anche l’organizzazione di eventi, degustazioni e promozioni promosse dalla rete dei produttori di ciliegiolo di Narni. Per il territorio il grande riferimento è sicuramente Leonardo Bussoletti (https://leonardobussoletti.it/) oggi con una nuovissima cantina nel comune di San Gemini.
Continua dunque il viaggio di Bussoletti con la nuova struttura a pochissimi chilometri da Narni e con terreni divisi proprio tra San Gemini, Narni ed il territorio amerino. A Leonardo va riconosciuta la lungimiranza di puntare, già da diversi anni, su questo vitigno. Lo ha fatto non solo riportando in auge forse la versione più diffusa e apprezzata, quella semplice e “beverina” con passaggi solo in acciaio e tutto frutto. Negli anni la cantina ha sviluppato nuovi progetti come le diverse etichette di ciliegiolo che fanno legno in maturazione. Da menzionare su tutti la linea “Grifo di Narnia”, una selezione di ciliegiolo di altissimo livello che viene fatta solo in alcune annate, con passaggio in legno.
Nella zona però è bene citare anche i vini di Maurizio Mazzocchi (https://www.tenutamazzocchi.it/). Condivide anche lui le varie sfaccettature del ciliegiolo allargando la linea ad alcuni vitigni internazionali come per esempio il merlot, alle bollicine e anche ai vini bianchi (anche Bussoletti naturalmente propone ottimi bianchi autoctoni come grechetto e trebbiano spoletino).
Nella zona dell’amerino invece, proprio ad Amelia, troviamo l’azienda Zanchi (https://www.cantinezanchi.it/). Una azienda storica del territorio molto famosa anche a Terni grazie al decennale punto vendita a corso del Popolo. In questi ultimi anni sono nate poi diverse realtà in questi territori, realtà che hanno puntato moltissimo sul ciliegiolo. Su quanta strada farà ancora il ciliegiolo è difficile dare una risposta. Di sicuro ci sono ottimi prodotti, come le bottiglie dei fratelli Gritti dell’azienda AndreaPilar (https://www.andreapilar.it/). La versione del ciliegiolo che propongono loro è proprio “fresca”, di facile beva ma allo stesso tempo anche piena di curiosità. Come recita forse la migliore pubblicità di vino fatta in tanti anni: “semplice non vuol dire facile”. Descrizione che occupa benissimo il campo del ciliegiolo e il campo di quei vini che vanno di pari passo con una cucina che normalmente è sempre più rapida e leggera.


