Il Comune si prepara a cogliere le opportunità offerte dalla corsa rosa: visibilità, presenze, soldi soprattutto. Ecco quanti
GUALDO TADINO (Perugia) – L’arrivo di tappa Penne-Gualdo Tadino (239 chilometri, la più lunga della corsa) è previsto per il 15 maggio. Ma quando si parla il Giro d’Italia non è mai troppo presto per ragionare di organizzazione, eventi collaterali e… soldi. La corsa rosa può portare in dote un buon giro di affari, a patto di saper cogliere l’opportunità. E a Gualdo Tadino, comprensibilmente, ci riflettono già su. «Il Giro è uno degli eventi sportivi più importanti nel mondo – ricorda il Comune in una nota -. Per rendersi conto della portata dell’iniziativa, che tocca molteplici aspetti, di seguito riportiamo alcuni numeri e dati ufficiali forniti dall’organizzazione del Giro d’Italia 2018».
E via di numeri. Spesa media giornaliera degli spettatori locali 50 euro, dei turisti in giornata 95 euro, dei turisti con pernotto 250 euro. Il 70% degli spettatori fa shopping, il 50% consuma pasti in loco. Il comunicato prosegue. Il 52% delle attività commerciali sostiene che il Giro ha contribuito ad aumentare il proprio volume di affari, il 67% che ha concorso a incrementare il turismo in città. L’80% degli spettatori è sostanzialmente d’accordo, afferma che il Giro ha contribuito ad accrescere la notorietà delle località di tappa e il 30% si dice pronto a tornare in quelle visitate per seguire la corsa.
«La corsa viene trasmessa nei 5 continenti con 195 nazioni collegate con un audience totale dedicata (dirette, repliche, differite, highlights) di 228,3 milioni di persone – prosegue la nota, riportando dati e numeri forniti dagli organizzatori -. Solo in Italia vengono dedicate al Giro 581 ore di trasmissioni televisive con un ascolto medio giornaliero di 2.033.000 nell’ultima ora di ciascuna tappa; 1507 giornalisti, 207 testate, nazionali, 69 testate internazionali, 61 uffici stampa, 14 milioni di visite durante l’evento del sito http://www.giroditalia.it, 4 milioni di utenti attivi nei social».
Gli appuntamenti
Il cammino di avvicinamento alla tappa gualdese del Giro d’Italia è cominciato il 3 dicembre scorso con l’inaugurazione della mostra “Adolfo Leoni: la storia di un grande ciclista. Cento anni dalla sua nascita” ed è proseguito il 23 gennaio con l’illuminazione “in rosa” della Rocca Flea (a 101 giorni dalla partenza della 101esima edizione della corsa, il 4 maggio in Israele).
«Nell’ottica di un coinvolgimento attivo dell’intera città», spiega ancora il comunicato del Comune, domani, martedì 30 gennaio, alle 21 nel Teatro Talia, si svolgerà un incontro tra comitato di tappa con commercianti, ristoratori, imprese, associazioni di categoria e commercialisti di Gualdo Tadino per spiegare iniziative e partnership legate all’evento rosa. Venerdì 2 febbraio invece, stesso orario e tesso luogo, il comitato incontrerà le associazioni sportive e culturali e le proloco per spiegare le iniziative in programma ed avere suggerimenti di collaborazione. «I due appuntamenti sopra elencati sono rivolti a tutti gli stakeholders gualdesi – conclude il comunicato -, che sono invitati a partecipare a Insieme per una Tappa da Leoni! #unatappadaleoni (hashtag che ha dato il via ad un contest fotografico aperto a tutti i cittadini che potranno postare su Instagram le loro foto rappresentative di Gualdo Tadino associate al Giro d’Italia accompagnate appunto da #unatappadaleoni).


