Carlo Lucarelli
Carlo Lucarelli

Focus su Carlo Lucarelli, pillole di informatica e la Giornata dell’orso polare fra gli appuntamenti nelle biblioteche di Perugia

Cosa fare fino al 2 marzo. Ce n’è per tutti, grandi e piccini

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Sei giorni ricchi di eventi con le iniziative promosse da lunedì 26 febbraio a sabato 2 marzo nei locali delle Biblioteche comunali di Perugia. Tra gli altri, si spazierà dalle presentazioni di libri ai gruppi di lettura, da un focus su Carlo Lucarelli a un simpatico incontro in occasione della Giornata mondiale dell’orso polare, passando per lezioni di informatica e di lingua inglese.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 26 febbraio alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 27 febbraio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. alle 17 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema “domani”. Stesso orario per “Fairy tales around the world” letture condivise e laboratorio in inglese per bambini dai 3 ai 10 anni con la scuola Kids&Us di Perugia.

Mercoledì 28 febbraio alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15.30 “Cineclub” incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo, film protagonista “Parole, parole, parole…” di Alain Resnais.

Giovedì 29 febbraio alle 17gruppo di lettura Poesia e filosofia in circolo a tema “fuoco come trasformazione”. Alla stessa ora anche il gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti.

Venerdì primo marzo alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 “Il baule blu” incontro coordinato da Bruno Mohorovich che prevede la presentazione di “Spiragli”, raccolta di racconti brevi e poesie di Norma Vecchi; la presentazione del libro tattile creato da Maddalena Elena D’Ettorre, tratto dal racconto “Jarò… un amico che sa volare” e proiezione del video realizzato da Mirco Balducci, ispirato dal racconto; l’esposizione di disegni di Norma Vecchi.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblioteca degli Arconi_foto Umbria7
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Lunedì 26 febbraio dalle 15 alle 19 spazio PlayStation (due posizioni utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori).

Martedì 27 febbraio alle 17 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 28 febbraio alle 11 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle17 “Messaggi di sogno» laboratori creativi per bambini da 3 a 10 anni con Eleonora Spini e Gianna Simone a tema “sogno a occhi aperti”. Alle 17.30 gruppo di lettura L’evoluzione interiore dell’uomo condotto da Alessandro Pasciuto, partendo dalla lettura di un testo di P.D. Ouspensky per incontrare le idee di G.I. Gurdjieff.

Giovedì 29 febbraio dalle 15 alle 19 spazio PlayStation (due posizioni utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori).

Venerdì primo marzo alle 17 corso di disegno gratuito per ragazzi a partire dai 14 anni a cura di Michele Leombruni.

Sabato 2 marzo alle 14.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent Words Society. La società delle parole silenziose.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 26 febbraio alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 27 febbraio alle 17 corso di disegno digitale gratuito per adulti a cura dello scultore perugino Paolo Ballerani (necessario portare un tablet).

Mercoledì 28 febbraio alle 16.30 gruppo di lettura Un ponte di libri, libro protagonista “Lungo petalo di mare” di Isabel Allende (il gruppo ha raggiunto il numero massimo di partecipanti).

Giovedì 29 febbraio alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo a cura di Graziella Ballarani (sold out).

Venerdì primo marzo alle 17, in occasione della Giornata mondiale dell’orso polare (27 febbraio), letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni tratte da “Perché ti voglio tanto bene” di Guido Van Genechten. Stesso orario per la presentazione del libro “Gilda” di Giulio Volpi (2021, Midgard) che dialogherà con Fabrizio Bandini (Midgard Editrice).

Sabato 2 marzo alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 26 febbraio alle 17 “Oh oh, mi è sembrato di veder un gatto in biblioteca” letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni.

Martedì 27 febbraio alle 16.30 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi.

Mercoledì 28 febbraio alle 17.30 laboratorio di scrittura creativa con Samuele Chiovoloni.

Giovedì 29 febbraio alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania dedicato alla lettura di “gialli e dintorni” con Rita Boini e Lorella Marini, focus sull’autore Carlo Lucarelli.

Venerdì primo marzo alle 17 Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Sabato 2 marzo alle 9.30 alle 9.30 alle 9.30 laboratori di disegno e tecnica del fumetto con la Biblioteca delle nuvole per bambini da 8 a 12 anni, alle 11 per ragazzi da 13 a 17 anni (corsi sold out).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

L'albero caduto alla pineta di Ponte Felcino (foto Alvaro Lanfaloni)

Troppo vento e gli alberi finiscono al tappeto, è allarme alla pineta di Ponte Felcino

Calcinacci, cavi elettrici e bombolette: scoperti 200 sacchi neri pieni di rifiuti in mezzo al bosco