Più alberi a Città di Castello, per un parco ne arrivano 45

Le piante hanno trovato dimora nel quartiere di Riosecco

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) –  Una città ancora più verde. Sono stati donati al Comune di Città di Castello 45 alberi. Le piante, consegnate dal centro commerciale Il Castello nell’abito del progetto Ethosland, sono stati piantumati all’interno del parco La Fornace in località Riosecco. Il progetto che ha coinvolto 22 centri commerciali italiani del gruppo Ethos con l’obiettivo di renderli carbon neutral, quindi in grado di compensare le emissioni di carbonio nell’atmosfera che producono. Ecco, dunque, la scelta di piantare nuovi alberi che, nello specifico, a Città di Castello sono stati 23 querce, 11 cerri e 11 platani.

L’inizativa ha visto come partner Legambiente, Azzeroco2, Mosaico verde e i Comuni dei territori interessati, e ha coinvolto i giovani studenti delle scuole del territorio per sensibilizzarli alle tematiche ambientali attraverso il Green contest school. Per quanto riguarda Città di Castello, sono stati 1.030 gli alunni partecipanti delle scuole Sacro Cuore, Pieve delle Rose e San Filippo. Quest’ultima, risultata vincitrice del contest con 546 elaborati prodotti, ha ottenuto una Castello Gift card del valore di 500 euro.
Il progetto Ethosland ha aderito alla campagna Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente e, nell’ambito di questa campagna, ha sostenuto la messa a dimora di 1000 alberi nel Comune di Pineto.

«Ringraziamo il Comune di Città di Castello per aver aderito a questa iniziativa – ha commentato Lucia Sannipoli, responsabile del Centro commerciale Castello – che ha visto insieme il nostro centro, l’amministrazione comunale e le scuole del territorio, con un’importante attività di sensibilizzazione dei giovani verso l’ambiente e il loro futuro. Con questo gesto, siamo felici di aver contribuito a rendere la nostra città più verde e pulita». 

Vendono hashish a scuola a decine di ragazzi, anche a minorenni: scoperto giro da migliaia di euro

pioggia foto pexels pixabay

Da pioggerella ad acquazzoni: in Umbria è già allerta gialla