Redazione Perugia
TORGIANO (Perugia) – Polizia di Stato di Perugia fra i banchi di scuola dell’Istituto comprensivo Torgiano-Bettona nei giorni scorsi per una lezione sul tema della legalità, della solidarietà, dell’amicizia e dell’inclusione.
Nella prima parte dell’incontro, rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Passaggio di Bettona, il personale – fra cui un atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro della polizia di Stato – ha affrontato le tematiche relative ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e, in particolare, i riflessi sociali dell’isolamento causato dall’abuso dell’uso degli smartphone e dei vari device in genere. I poliziotti hanno anche interagito con i ragazzi, rispondendo alle numerose domande con l’obiettivo di educare le generazioni future alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa.
La seconda parte dell’intervento, invece, ha visto protagonisti i giovanissimi studenti delle classi quinte della scuola primaria di Torgiano con i quali è stato affrontato l’argomento “Sport, amicizia e inclusione: educare i giovani alla legalità attraverso lo sport”. Durante l’incontro, il tecnico del gruppo sportivo Fiamme Oro della polizia di Stato, ha spiegato ai ragazzi l’importanza della pratica sportiva che, oltre a contribuire positivamente alla formazione, nei processi di apprendimento e nella maturazione della personalità, favorisce anche la crescita come cittadini responsabili ed equilibrati promuovendo, al contempo, la cultura della legalità, del rispetto delle regole e dell’inclusione.
Gli incontri hanno riscosso grande interesse tra gli studenti e gli insegnanti presenti che si sono detti entusiasti dell’aiuto fornito dai poliziotti.


