R.P.
GUBBIO (Perugia) – L’unità del campo largo eugubino rischia di frantumarsi in tempi record. Nel pomeriggio di lunedì 4 marzo, al tavolo decisivo per trovare una quadra in vista del voto del 9 giugno, la luna di miele di venerdì si sarebbe tramutata nell’ennesimo scontro. Il motivo del contendere, ovviamente, il nome del candidato sindaco per l’imminente tornata delle Amministrative. Secondo i ben informati, il muro contro muro tra una parte dei Liberi e democratici e il Pd si sarebbe nuovamente acuito.
Da una parte Alessia Tasso (attuale vicesindaco e candidata virtuale dei Led) non vorrebbe rinunciare alle proprie aspettative. Dall’altra, Leonardo Nafissi (esponente di Città Futura sostenuto dai dem) non cede di un millimetro. Primarie? Nemmeno a parlarne. L’ipotesi venuta fuori nelle ultime ore, sarebbe stata quella della creazione di un ticket con Nafissi candidato sindaco e Tasso vice. Un’idea che sarebbe stata avanzata dal segretario regionale dem, Tommaso Bori con il pieno sostegno dal sindaco uscente Filippo Mario Stirati, che già si vede candidato coi progressisti alle prossime regionali. Tasso, ovviamente, avrebbe posto con tutta forza il veto su questo scenario. Il rischio che la contrapposizione diventi rottura è altissimo, con la coalizione appena nata che potrebbe concorrere nuovamente divisa alle urne.
Nell’altra parte del campo, il candidato del centrodestra Vittorio Fiorucci prosegue la propria campagna elettorale e annuncia lo sbarco su Instagram e l’apertura del proprio canale WhatsApp per tenere informati i propri sostenitori.
Grandi movimenti anche per Rocco Girlanda. Le voci di corridoio parlano di un lavoro senza sosta dell’ex sottosegretario che verrebbe appoggiato da ben quattro liste con sostegni da parte di settori della destra, del centro e della sinistra. Chi si sta muovendo più di tutti? I ben informati dicono che uno dei più attivi sia l’ex sindaco Diego Guerrini.
A proposito di ex. Orfeo Goracci sarà della partita anche questa volta, ma non in prima persona. Pronta una lista di sinistra e ambientalista. Anche Ap è in campo, con le quattro liste a suo tempo annunciate di supporto ad Angelo Baldinelli.


