Festa della Donna con rose e mimose: giornata perfetta per contrastare l’abusivismo

Confcommercio chiede maggiori controlli al Comune, soprattutto nel centro urbano

TERNI – La Festa della Donna è un pò anche la festa dei fioristi. Ma anche di tanti abusivi. Perciò, in vista dell’8 marzo Federfiori e Confcommercio Terni chiedono all’amministrazione comunale una maggiore efficacia nelle misure di contrasto al fenomeno dell’abusivismo.

«Preoccupati dal ripetersi negli anni del fenomeno, soprattutto nel centro urbano di Terni, confidiamo su una maggiore  efficacia delle misure di controllo che anche l’Amministrazione comunale intenderà mettere in campo  nelle forme e nei modi ritenuti più idonei.   Questo appuntamento, come altre ricorrenze, rappresenta un appuntamento importante per le attività del commercio. Come associazione ribadiamo  che il contrasto all’abusivismo e più in generale a qualsiasi forma di illegalità, costituiscono il fondamento di qualsiasi politica di supporto e sostegno al comparto del piccolo commercio di prossimità. Per questo non perdiamo occasione per ribadire che, riguardo l’abusivismo,  è quanto mai opportuno da un lato sensibilizzare continuativamente l’opinione pubblica, e dall’altro coinvolgere al massimo gli organi preposti al controllo» .

«La collaborazione tra l’amministrazione e gli operatori  – in una nota Confcommercio – si concretizza anche attraverso tali azioni e richiede da parte delle autorità competenti la massima attenzione nell’applicazione della normativa in tutte le circostanze ed occasioni, evitando a volte una eccessiva rigidità proprio con i commercianti  che esercitano regolarmente l’attività e pagano le imposte sia a livello locale che nazionale.

I difficili e complessi scenari di riferimento, gli andamenti macroeconomici  e l’impatto dell’inflazione sui redditi delle famiglie,  il peso ancora gravoso della burocrazia, le forme di abusivismo mettono fortemente a rischio la tenuta del tessuto commerciale locale e conseguentemente il presidio sociale e di legalità, nonché la funzione economica che lo stesso assolve».

Al valico di Castelluccio di Norcia quest’estate si va sulle note di Xavier Rudd

teatro Subasio Spello 2_foto fracec

Incontri con le scuole e apertura delle mostre: ecco come prende il via il Festival del cinema di Spello