A.M.
UMBERTIDE (Perugia) – A un anno dal terremoto Pierantonio prova a tornare lentamente alla normalità. Nella settimana in cui il Consiglio dei ministri ha prorogato per 12 mesi lo stato di emergenza per le zone colpite dal terremoto, la frazione vive uno dei giorni più gioiosi e significativi da quando sono avvenute le scosse. Nel pomeriggio di sabato 23 marzo, infatti, hanno aperto i battenti due attività commerciali pronte a ridare linfa vitale al centro del paese terremotato.
Il primo negozio, situato in via Leonardo Da Vinci, sarà lo showroom di un’importante azienda edilizia di Magione. La seconda attività che tornerà ad accogliere i clienti è invece la pizzeria posizionata sotto il campanile della chiesa di San Paterniano. Alle cerimonie di inaugurazione hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco con delega alla Ricostruzione, Annalisa Mierla, i titolari delle ditte, il presidente del comitato Rinascita 9 Marzo, Paolo Arcelli, il parroco don Raffaele Zamapella, il presidente della proloco, Marcello Fiorucci e numerosi cittadini.
Dice Michelangelo Pesciarelli, titolare dell’impresa magionese che ha deciso di investire su Pierantonio: «E’ un orgoglio dare un’opportunità a questa splendida frazione. Appena siamo arrivati abbiamo sentito il calore di tutti i pierantoniesi. Il nostro obiettivo è quello di rilanciare la vitalità del paese». Dello stesso tenore anche Marcello Fiorucci, che darà man forte con la sua esperienza all’azienda: «La zona dell’Altotevere era al momento sguarnita di questo servizio. Abbiamo trovato questa azienda leader nel settore che ha creduto nel nostro paese. Vogliamo fare un grandissimo lavoro».
Tra farine, lieviti e ingredienti, Federico Palazzetti lavora alacremente nel laboratorio di quella che è diventata la nuova sede della sua pizzeria: «Siamo pronti a ridare vita al paese. La gestione era molto apprezzata e lavorava molto. Vogliamo continuare con questo trend. Proseguire con le pizze d’asporto ma non mancheranno anche prodotti diversi come pizze alla pala e focacce».
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Carizia e dal vice Mierla: «Ci teniamo a ringraziare sentitamente – affermano all’unisono Carizia e Mierla – tutti coloro che con grande coraggio hanno deciso di ridare vita e luce alla frazione di Pierantonio e alla sua gente, investendo su questo territorio attraverso l’apertura delle loro attività».


