foto fracec

Benvenuta primavera nelle Biblioteche di Perugia: ecco cosa fare questa settimana

Ricco il programma di appuntamenti per grandi e piccini che non dimentica la Giornata mondiale della poesia e la Giornata mondiale dell’endometriosi

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Anche in questa settimana che precede la santa Pasqua pronti a prendere il via gli appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia dove da lunedì 25 a sabato 30 marzo si potrà partecipare a incontri sull’arte, laboratori in lingua inglese, corsi di disegno, gruppi di lettura e attività in occasione della Giornata mondiale della poesia e della Giornata mondiale dell’endometriosi. Inoltre, prosegue alla biblioteca degli Arconi il progetto di accoglienza per bambini e genitori a cura degli studenti del liceo statale Assunta Pieralli.

Si inizia lunedì 25 marzo alle 10 alla Biblionet di via Pietro Cestellini con “La pedagogista risponde” incontro mensile rivolto a genitori con bambini di età compresa tra i 0 e 6 anni, a cura di Francesca Censini. Alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 26 marzo alle 17 corso di disegno digitale gratuito per adulti a cura dello scultore perugino Paolo Ballerani (necessario portare un tablet).

Venerdì 29 marzo alle 17 letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni tratte da “E poi è… primavera” di Julie Fogliano.

Sabato 30 marzo alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 25 marzo alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 26 marzo alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17.30 “Do you speak english?” letture ad alta voce e laboratorio in inglese per bambini dai 3 ai 10 anni.

Mercoledì 27 marzo alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15.30 “Cineclub” incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo per l’occasione sul cinema d’animazione con “La mano” e “Allegro non troppo” di Jiří Trnka e Bruno Bozzetto. Alle 17 “La figura del maestro Aïvanov” conferenza a cura di Gaetano Mollo.

Giovedì 28 marzo alle 17 gruppo di lettura Poesia e filosofia in circolo a tema “Il fuoco come resistenza allo spegnersi”. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole con letture tratte da Dostoevskij, a cominciare da “Povera gente”.

Venerdì 29 marzo alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 16 “Le ceramiche della Salamandra” incontro nell’ambito di “Vie della ceramica” con Giulio Busti, introduce Marina Bon Valsassina. Seguirà una visita nella chiesa di San Francesco delle donne con la stessa Bon Valsassina.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblioteca degli Arconi_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Fino al 30 maggio attività di accoglienza per bambini e genitori a cura degli studenti Pcto del liceo statale Assunta Pieralli di Perugia (dal lunedì al venerdì 16 – 19, sabato dalle 10 alle 13).

Martedì 26 marzo alle 17 “English at the library” attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 27 marzo alle 10 gruppo di lettura Onda libera, libro protagonista “Un buon posto in cui fermarsi” di Matteo Bussola. Alle 16.30, in occasione della Giornata mondiale della poesia, “La poesia non si mangia (eppur ci nutre)” laboratorio gratuito di arteterapia per adulti a cura di Natascia Bucarini e Coralla Ongaro. Alle 17 ” La nascita di un sogno – desiderio” laboratorio creativo per bambini da 3 a 10 anni a cura di Eleonora Spini e Gianna Simone. Alle 17.30 gruppo di lettura L’evoluzione interiore dell’uomo condotto da Alessandro Pasciuto, partendo dalla lettura di un testo di P.D. Ouspensky per incontrare le idee di G.I. Gurdjieff.

Giovedì 28 marzo alle 17 in occasione della Giornata mondiale dell’endometriosi si terrà l’incontro “Dolore piacere. Storie di corpi femminili” a cura dell’associazione LoveLife. Alle 17.30 “Colori-Amo (un colore tira l’altro)” appuntamento mensile con le letture ad alta voce per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Mario Ortolani.

Venerdì 29 marzo alle 17 corso di disegno gratuito per ragazzi a partire dai 14 anni a cura di Michele Leombruni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 25 marzo alle 17 “È Pasqua” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.

Martedì 26 marzo alle 16.30 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi.

Giovedì 28 marzo alle 16.30 corso base di scacchi con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi. Stesso orario per “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Venerdì 29 marzo alle 17 Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Elezioni, Ferdinandi apre il suo comitato: «Noi non tagliamo nastri, li annodiamo»

La furbetta del postamat, aiuta una vecchietta a fare il prelievo e si intasca i soldi