A Terni arriva una “Musica da favola”

In scena al Secci il nuovo progetto del duo pianistico Pollice

TERNI – Proseguono gli appuntamenti firmati dall’associazione Filarmonica Umbra. Il 7 aprile alle ore 17.30 al teatro Secci sarà la volta di Aurelio e Paolo Pollice, che insieme al musicologo Alberto Batisti metteranno in scena lo spettacolo dal titolo “Musica da favola”. 

I due musicisti, che svolgono una intensa attività concertistica che li porta ad esibirsi in tutto il mondo, a registrare per emittenti come Radio Tre, a collaborare con le orchestre e istituzioni musicali più prestigiose, eseguiranno musica francese per pianoforte a quattro mani iniziando da Ma Mère l’Oye, che Ravel compose nel 1908 in omaggio ai figli dei suoi cari amici Godebski. A seguire I pini di Romadi Respighi, un poema sinfonico per orchestra trascritto in seguito per pianoforte a quattro mani in cui “Giuocano i bimbi nella pineta di Villa Borghese: ballano a giro tondo, fingono marce soldatesche e battaglie, s’inebriano di strilli come rondini a sera, e sciamano via”. Di seguito Saint- Saens con il Carnevale degli animali, un’opera buffa e irriverente. Tale fantasia colpisce per la singolarità del soggetto. Rappresenta, infatti, un’ironica rassegna di personaggi animaleschi. 

Da Esopo a Fedro, da La Fontaine a Disney, gli animali hanno popolato favole, fiabe, libri… musica, come sottolineeranno i testi scelti da Batisti, critico musicale, docente di alta formazione, punto di riferimento nel giornalismo del settore. «La scelta di questi brani – dice Aurelio Pollice – è nata cercando il mondo delle favole”. “Nella favola – aggiunge Paolo Pollice – c’è la fantasia, ci sono i bambini, ci sono gli animali nella più grande tradizione. L’idea che in un francobollo si possa raccontare qualcosa di veramente molto serio, con la scusa di uno scherzo e di una battuta si possa trovare una verità profonda»

Da Perugia a Terni, l’Ater mette all’asta 150 appartamenti: si parte da poco più di 16mila euro

Bandecchi ci ripensa e ritira il ricorso contro la Provincia