Perugia, per Scoccia due liste di giovani e diventano 10. Leonelli sbatte la porta a Gubbio

Block notes elettorale. Azione contro Tasso: «È l’Umbria o la Basilicata?». Morroni e le primarie, declino o battuta d’arresto. Pastorelli e i tempi per l’ingresso in Fi

M.BRUN.

PERUGIA – Block notes su elezioni a Perugia e dintorni.

1.Le liste del centrosinistra sono un po’ ritardo, quelle del centrodestra si moltiplicano. La scelta è stata fatta: 10 diversi simboli a favore della Scoccia candidata sindaco che riempiranno una intera pagina di scheda elettorale. Anche questa dovrebbe rappresentare una prova di forza.

2.Note sulle ultime 4 delle 10 liste, oltre a quelle di cui si conosce tutto: due sono dell’arcipelago moderato, con riferimenti allo Scudo crociato e al raggruppamento di Lupi “Noi moderati”, due puntano sui giovani. Generazione Z schiererà ventenni della parte più centrale della coalizione, una seconda lista, da 18-20 anni di media, sarà espressione più vicina alla sensibilità politica di Fratelli d’Italia.

3.Azione, con una nota esplicita del segretario regionale Leonelli, se ne va sbattendo la porta dalla coalizione di centrosinistra di Gubbio. La candidata a sindaco Tasso e i suoi facevano obiezioni sulla presenza in lista di Marzio Presciutti Cinti, ex presidente dei giovani industriali umbri, che – vero – si era candidato contro la coalizione di sinistra che ha poi governato la città, ma esattamente – spiega Leonelli – come esponenti di Pd e M5s oggi accettati e riveriti. “Questa è l’Umbria o la Basilicata?”, si chiede Leonelli. Tenendo presente che la Tasso non ha uno schieramento così saldo da poter considerare blindato il risultato a suo favore. Dalle ultime elezioni molta acqua è passata sotto i ponti anche a Gubbio.

4.E a proposito di acqua passata, l’ex sindaco di Gualdo Tadino e ora vicepresidente della Regione, Morroni, ha perso il ballottaggio del centrodestra, con il suo candidato che si opponeva alla Vitali, donna di punta di Fratelli D’Italia (team Squarta). Ora interpretazioni aperte: per Morroni un segnale di declino o una momentanea battuta a vuoto per soli 4 voti di scarto?

5.Domanda finale: quando l’ex capogruppo della Lega in Regione, Pastorelli, passato al gruppo misto, entrerà in Forza Italia? Questione di settimane, di giorni o addirittura di ore?

    Come muoversi sulla scena di un delitto, in Umbria la seconda edizione di CriminalAction

    A Giove torna un importante libro del ‘500