PERUGIA – Tutta l’Umbria si appresta a celebrare il 25 aprile. In gran parte dei centri della regione, sono infatti in programma numerose iniziative per festeggiare il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
PERUGIA
Le cerimonie cominceranno alle 10.30 al civico cimitero dove saranno deposte corone di alloro al sacello dei caduti e sulle tombe delle medaglie d’oro della Resistenza. In Borgo XX Giugno, a partire dalle 11.15, si svolgerà la commemorazione alla lapide che ricorda i patrioti fucilati dai nazifascisti. Alle 12, all’Ara Paris, è prevista la deposizione di corone di alloro al monumento di tutti i caduti della guerra.
TERNI
Il programma prevede alle 10 nella sala consiliare di Palazzo Spada, una cerimonia commemorativa, con il sindaco, il prefetto, i rappresentanti della Regione Umbria e della Provincia di Terni, il presidente della Sezione 13 giugno dell’Anpi Terni. Parteciperanno anche le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma. Alle 10.30, in piazza della Repubblica deposizione di una corona; seguirà la formazione del corteo che a ponte Garibaldi deporrà un’altra corona. La cerimonia avrà termine in piazza Briccialdi con la deposizione di una corona e l’onore ai caduti. La banda comunale Langeli di Cesi accompagnerà la commemorazione.
ASSISI
In piazza Martin Luther King, alle 9, avrà luogo la cerimonia commemorativa davanti al monumento ai caduti di tutte le guerre. Alle 10, piazza Matteotti, nel centenario della morte verrà reso omaggio alla memoria del parlamentare socialista ucciso dai fascisti.
BASTIA UMBRA
In programma l’omaggio ai caduti e deposizione della corona di alloro ai monumenti di Costano alle 9 e mezz’ora più tardi a Ospedalicchio. Nel capoluogo si comincia alle 10 in via Roma e alle 10.15 in piazza Mazzini. Alle 10.45 sarà onorata la lapide ai caduti della Resistenza posta sul municipio. Alla manifestazione parteciperanno le scuole, l’associazione degli internati miliari e nei campi di concentramento, l’Anpi, le associazioni d’Arma e combattentistiche e la Banda Musicale di Costano, l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo e l’Associazione mutilati e invalidi di guerra.
CASTIGLIONE DEL LAGO
Si comincia alle 9 al monumento ai Caduti di Villastrada, con la commemorazione alla presenza delle istituzioni locali e di Anpi. Alle 10 le celebrazioni si sposteranno al monumento a Muffa dove è prevista la deposizione della corona di alloro da parte di autorità, associazione partigiani e della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Sanfatucchio. Infine, alle 11.30, a Monte Pausillo i sindaci del Trasimeno si ritroveranno ai piedi del monumento dedicato alla Brigata Risorgimento.
CITTÀ DI CASTELLO
Partenza del corteo alle 10 da piazza Venanzio Gabriotti guidato dal gonfalone del comune, le autorità e le associazioni combattentistiche. Raggiunto il monumento alla Resistenza Altotiberina in viale Vittorio Veneto, sono previsti gli interventi delle autorità istituzionali, delle associazioni combattentistiche e la deposizione della corona alla stele dedicata alla resistenza altotiberina. Sarà presente la Filarmonica Puccini, diretta dal maestro Nolito Bambini.
CORCIANO
Alle 11, al monumento dedicato a Vittorio Berioli in via Bonciari, si svolgerà la deposizione di una corona di alloro.
FOLIGNO
Le iniziative avranno inizio alle 9, al sacrario di Cancelli, con la deposizione della corona di alloro. Alle 9.30, sarà reso omaggio alla Stele dedicata ai caduti di tutte le guerre e ai mutilati e invalidi di guerra di Foligno alla cappella votiva del santuario della Madonna del Pianto in via Garibaldi. Alle 10.30, le celebrazioni si sposteranno al cimitero di guerra dei militari alleati e del Commonwealth. In piazza della Repubblica, alle 11.30, saranno resi gli onori al gonfalone della Città di Foligno e sarà deposta una corona di alloro alla lapide dei caduti posizionata sulla facciata della cattedrale di San Feliciano e del palazzo comunale alla presenza del picchetto d’onore del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Successivamente prenderanno la parola il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea e il sindaco Stefano Zuccarini. A eseguire l’Inno d’Italia sarà la Filarmonica di Belfiore
GUBBIO
Alle 9.30 è fissato il raduno in piazza Grande dove prenderà forma il corteo. Successivamente, a partire dalle 10, saranno deposte corone al monumento ai caduti della Prima guerra mondiale, alla stele dei caduti della Seconda guerra mondiale, al mausoleo dei Quaranta Martiri, alla lapide della stazione dei carabinieri in memoria della medaglia d’oro Fulvio Sbarretti, ai monumenti ai caduti di viale della Rimembranza, Carbonesca e Colpalombo.
MARSCIANO
Davanti il municipio, alle 9,interverranno i rappresentanti istituzionali, dell’Anpi e delle forze dell’ordine. La cerimonia sarà accompagnata dalla filarmonica Città di Marsciano.
NARNI
Alle 10 partirà il coreo da piazza dei Priori. Seguirà la deposizione delle corone al monumento ai caduti e alle lapidi commemorative. Al cimitero di Narni Scalo, alle 11.30, verrà reso omaggio al monumento ai partigiani narnesi. Alle 12.30 la cerimonia si sposterà a Monte San Pancrazio.
SPOLETO
Le cerimonie avranno inizio alle ore 8.15 a Postignano (Sellano) con l’apposizione di una corona al Monumento ai Caduti in memoria dei 5 Partigiani fucilati dai tedeschi il 4 aprile 1944. Alle ore 9.00 a Forca di Cerro verrà deposta una corona di alloro alla lapide dei caduti jugoslavi nella Resistenza. Alle ore 10.30 nella chiesa di San Filippo si terrà la celebrazione della Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria, cui seguirà un corteo con i Carabinieri a cavallo e in alta uniforme da piazza Pianciani lungo corso Mazzini, via del Mercato, via del Municipio fino a piazza Campello. Alle 11, in via Matteo Gattaponi, alla lapide commemorativa, è prevista la deposizione di una corona di alloro in memoria dei 94 detenuti politici italiani e sloveni che evasero dal Carcere della Rocca Albornoz nel 1943 per unirsi alle bande partigiane della Valnerina. A seguire, al Monumento ai Caduti in piazza Campello ci sarà la deposizione di una corona di alloro in onore dei Partigiani decorati della ‘Brigata Melis’. Alle ore 12.00 in piazza della Libertà verrà deposta una corona di alloro in onore dei Caduti nella Guerra di Liberazione e saranno resi gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° Rtg Granatieri ‘Cengio’.
TODI
La giornata comincerà con la Camminata della Liberazione e della Pace, giunta quest’anno alla sua decima edizione. L’appuntamento è alle 10:00 in piazzale Abdon Menecalim da dove alle 10:30 partirà la camminata che procederà su viale della Vittoria e via Ciuffelli fino a raggiungere il corteo istituzionale in piazza Jacopone. Alle 11, il corteo si muoverà verso la lapide commemorativa in piazza del Popolo dove, alle 11:15, si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari. Alle 12, nei portici comunali, si esibirà il coro degli ex allievi del liceo unitario sperimentale di Roma, il quale proporrà il suo repertorio di canti popolari sudamericani e italiani. Nel pomeriggio, alle 16.30, nella sala affrescata del Museo civico, con il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini che presenterà il suo ultimo libro “Il prigioniero americano”: dopo l’introduzione di Camilla Todini, presidente della sezione ANPI di Todi, ne parlerà con Giovanni Dozzini, Romina Perni e Tancredi Marini. Il programma delle celebrazioni in città è frutto della collaborazione tra il Comune di Todi, la sezione Anpi “Carlo Barbieri” e altri soggetti quali Libera Umbria Presidio Acquasparta, Spi Cgil Media Valle del Tevere, Associazione Franca Viola – Cdt, Uisp – Gruppo sportivo Duesanti, Libreria Ubik Todi. Come avviene ormai dal 1983, il 25 aprile è anche la ricorrenza della tragedia del Vignola. Per questo, nel corso della mattinata, alle 11:45, è programmata la commemorazione delle vittime del rogo, con una breve ma intensa cerimonia presso Via del Seminario alla presenza delle autorità civili e militari.
UMBERTIDE
Oltre alla Festa della Liberazione, il Comune altotiberino celebra anche gli 80 anni dal bombardamento alleato di Borgo San Giovanni in cui persero la vita 74 persone. Dopo le deposizioni di corone nelle frazione di Montecastelli e Pierantonio, alle 10.30 dalla Piattaforma prenderà il via il corteo, accompagnato dalla banda cittadina. In piazza XXV Aprile, alle 11.30, sarà celebrata la messa presieduta da monsignor Pietro Vispi. Al termine del rito religioso seguiranno gli interventi del sindaco Luca Carizia e della presidente della Regione, Donatella Tesei. Il programma si concluderà alle ore 18 con la presentazione, in piazza XXV Aprile, del libro di Mario Tosti “1944: dalla barbarie verso la civiltà”.


