Redazione Perugia
PERUGIA – Perugia e luoghi insoliti dove meno te li aspetti per il prossimo fine settimana con Gran Tour Perugia che spazierà tra prigioni ospitate nei secoli in angoli del capoluogo umbro oggi inimmaginabili, un viaggio nel tempo alle origini etrusche della città e una passeggiata fra quelli che furono i quartieri a luci rosse prima degli anni Cinquanta, quando ci fu l’approvazione della legge Merlin.
Si inizia sabato 11 maggio alle 16 con “Carceri e carcerati”. Partendo da piazza Matteotti si andranno a conoscere più da vicino i luoghi di detenzione che nei tempi erano ospitati in zone inimmaginabili come, tra gli altri, palazzo dei Priori e la Rocca Paolina. Non solo, la visita sarà accompagnata dal racconto di alcune storie drammatiche vissute dai detenuti che venivano “ospitati” in queste carceri perugine.

Domenica 12 maggio alle 10.30 si parte per “Perugia Etrusca” trekking archeologico che, seguendo le antiche mura, si snoda lungo le vie e dei vicoli meno conosciuti dell’acropoli. Durante la passeggiata, si andrà alla scoperta del suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica e opera della maestria costruttrice etrusca, costruito nella seconda metà del terzo secolo a.C. Una passeggiata adatta sia per turisti che per cittadini curiosi di avvicinarsi alla storia della città.
Alle 16 sarà invece la volta di “Perugia a luci rosse” , passeggiata tra gli antichi quartieri a luci rosse del capoluogo umbro disseminati, prima dell’approvazione della legge Merlin negli anni Cinquanta, di luoghi di perdizione, bische e case chiuse. Durante la visita guidata ci si potrà immergere in un frammento della storia del costume e della società che ha caratterizzato la città di Perugia attraverso i secoli, dal Medioevo al secolo scorso.


Per informazioni, quote di partecipazione e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)


