A.M.
PIETRALUNGA (Perugia) – C’è un altro pretendente per la conquista della fascia tricolore. Anche l’ex primo cittadino Luca Sborzacchi sarà della partita. Già sindaco dal 1999 al 2009, Sborzacchi si presenta con la lista Progetto Pietralunga. «Vogliamo costruire un rapporto coi cittadini diverso rispetto al passato – ha detto lanciando la propria candidatura via social – portando qualcosa di utile alla comunità per lo sviluppo del territorio, il miglioramento della qualità della vita e le prospettive future del nostro paese».
Secondo Sborzacchi, Pietralunga «è cambiata rispetto al passato. Sono sorte imprese importanti nel settore tartuficolo e in quello turistico. Sono cresciuti sia il turismo che la consapevolezza nei cittadini di vivere in un territorio da valorizzare sempre di più».
Il problema più urgente, ha continuato l’ex sindaco, è rappresentato «dal calo demografico. Ed è su questo punto che occorre porre rimedio attraverso politiche mirate, come lo sviluppo sostenibile dei territori montani. E’ necessario che Pietralunga sia diretta verso il futuro con un progetto nuovo, che guardi avanti e coinvolga sempre di più i cittadini e rappresenti le soluzioni alle necessità che si manifestano. Abbiamo chiamato questo programma Progetto Pietralunga proprio per pianificare nuove idee e soluzioni ai bisogni, proponendo alcune linee per guidare il processo di sviluppo in atto nel nostro territorio».
Salgono quindi a quattro i candidati sindaco nel borgo altotiberino. Il centrosinistra locale si presenta frastagliato all’appuntamento elettorale con tre sfidanti: oltre Sborzacchi, gli altri nomi in campo sono quello del sindaco uscente Mirko Ceci (appoggiato da Uniti per Pietralunga, che vede la presenza di Azione, dissidenti del Pd e parte dei socialisti) e l’ex numero due del governo cittadino Francesco Rizzuti (sostenuto da Vivo Pietralunga, formazione che include Pd e Psi). Compatto, invece, il centrodestra che ha scelto di puntare tutto su Gianluca Ortali (Un’altra Pietralunga).


