È Chiara Fabbri la Madonna Primavera del Calendimaggio di Assisi 2024

La Magnifica Parte de Sotto vince i giochi e, come da tradizione, avrà la possibilità di svolgere per prima il prossimo anno le rievocazioni di vita medievale

Redazione Perugia

ASSISI (Perugia) – È Chiara Fabbri la Madonna Primavera del Calendimaggio di Assisi 2024 con la Magnifica Parte de Sotto che giovedì 9 maggio si è aggiudicata per 2-1 i giochi (gara di tiro alla balestra e gara di tiro alla fune, mentre la Nobilissima Parte de Sopra vince la gara di tiro alla treggia).

La Parte rossa con il balestriere Fabio Passeri ha quindi eletto Monna Chiara Fabbri Regina della Festa e, come da tradizione, avrà la possibilità di svolgere per prima il prossimo anno le rievocazioni di vita medievale.
Si prosegue venerdì 10 maggio con “Lo Spettacolo”: nel pomeriggio in piazza del Comune ci sarà il Calendimaggio dei Piccoli che si sfideranno sulla base di tre giochi di forza e destrezza: fune e corsa il sacco (dedicato a bimbi fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bimbi fini a 12 anni compiuti). Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi. Dalle 21.30 “La Tenzone”, con il suono della Campana delle Laudi e l’ingresso dei cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.

Infine, sabato 11 maggio è il giorno de “La Sfida”: dalle 15.30, dopo il suono della Campana delle Laudi, l’ingresso dei cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. In serata, dalle 21.30, “Il Canto”, con la sfida canora dopo la quale la giuria – composta dalla storica Virtus Maria Zallot, dal regista Claudio Autelli e dal musicologo Sandro Cappelletto – decreterà quale delle due Parti merita la vittoria del Palio nell’edizione 2024.
Tutti gli appuntamenti del Calendimaggio di Assisi sono visibili in diretta streaming grazie ad Umbria Webcam.

Bentornato Giro d’Italia, l’Umbria riabbraccia la corsa rosa

Usanze e sapori della tradizione nella Repubblica di Cospaia con “Perpetua et firma libertas”